Opinione su Arrow: Green Arrow e i suoi toni dark
Green Arrow e i suoi toni dark
04/08/2018
Vantaggi
Personaggi, dialoghi, trame e sottotrame
Svantaggi
Alcune scene sono troppo oscure, ultime stagioni un po’ diverse
La serie si basa sulle avventure di Oliver Quinn alias Green Arrow. È un personaggio dei fumetti americani della DC Comics e nella serie tv sono presenti diversi comprimari e riferimenti legati proprio ai fumetti.
Questa serie tv è ormai giunta alla settima stagione e la prima volta che è andata in onda è stato nel 2012. Da allora l’universo di Arrow si è espanso e ha riscosso comunque abbastanza successo.
Ci sono stati diversi cambiamenti nella stagione rispetto alle prime serie. Più si va avanti, più subentrano nuovi personaggi tra comprimari e nemesi. Questo contribuisce a mantenere attiva la serie e come conseguenza è più intrigante da seguire, seppur certe volte ci si potrebbe perdere. Alcune trame degli episodi sono complesse e continuano per diverso tempo, talvolta anche per tutta la stagione. È per questo motivo che è fondamentale seguire bene ogni episodio, perché poi si rischia di perdere qualche passaggio interessante.
Di questa serie mi piacciono i protagonisti e il fatto che è ispirata ad un fumetto. Inoltre, la serie porta avanti delle storie impegnative e il più delle volte molto ben fatte. C’è parecchia azione, sotterfugi, fantascienza, diversi colpi di scena, morti e anche romanticismo e amicizia. In generale, il tono della serie è serio, ma di tanto in tanto c’è spazio per piccole gag ironiche.
Molto spesso si ricorre all’utilizzo di flashback per scavare nel passato di alcuni personaggi, in particolare quello del protagonista Oliver Quinn e questo aiuta lo spettatore a comprendere meglio il suo presente. A proposito di lui, devo dire che è un personaggio scritto bene. È sempre fedele ai suoi ideali e ha un carattere rigido ma forte e audace. Sia Oliver che il suo alias Arrow agiscono allo stesso modo e il fatto che mantenga segreta la sua identità quando è Arrow lo rende ancor più accattivante. Anche i suoi compagni di squadra presentano ottime caratterizzazioni e si rivelano sempre di grande aiuto per il team.
Mi piacciono abbastanza la pellicola e gli effetti speciali, i quali sono ben fatti per una serie tv.
Le due cose che ho apprezzato meno di questa serie riguardano le scene di lotta e il fatto che è diventata un po’ più pesante intorno alle ultime due o tre stagioni. Per quanto concerne le scene di lotta, ho notato che avvengono quasi sempre al buio e non mi piace perché difficilmente si vedono i volti. Qualche volta capita anche di fare confusione tra i personaggi. Mi piacerebbe uno scenario un po’ più luminoso, almeno una volta tanto.
In merito alla pesantezza delle serie, ho visto che già dalla quinta le cose si erano fatte più cupe e un po’ diverse dallo stile delle stagioni precedenti a cui mi ero abituata. Anche la squadra di Arrow e i personaggi hanno subito dei cambiamenti abbastanza radicali e non li ho apprezzati tutti.
Personalmente, penso che questa serie sia molto bella perché ha un certo spessore e sicuramente riesce a farsi apprezzare completamente da coloro che conosco i fumetti così possono comprenderne le differenze e le uguaglianze. Anche se la serie dei fumetti non l’ho mai letta, mi sono informata sui personaggi e sono riuscita a seguire bene il programma, imparando allo stesso tempo qualcosa dell’universo DC Comics.
Continuo a seguire Arrow e qualche volta guardo anche le repliche delle stagioni precedenti per ricordarmi meglio tutto. Spero solo che l’ultima stagione sia migliore e che lo standard non si abbassi perché i personaggi meritano.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
da vedere grazie