Opinione su Aspirina Dolore e Infiammzione: Semplicemente efficace

Semplicemente efficace

06/10/2019

Vantaggi

Molti

Svantaggi

Non ne conosco


Ci siamo mai chiesti quando e' nata l'Aspirina? I primissimi studi relativi a questo farmaco corrispondono al lontano 1828, anno in cui il chimico italiano Raffaele Piria fece un'importante scoperta: l'acido salicilico. Circa trent'anni dopo, il chimico francese C. Frédéric Gerhardt riusci' a produrre l'acido acetilsalicilico, ma era una preparazione ancora in via di perfezionamento; solo successivamente questo farmaco venne perfezionato dal tedesco Felix Hoffmann, risultando finalmente ben tollerato da chi lo assumeva; egli può essere quindi definito il reale inventore dell'Aspirina.

Conosco Aspirina sin da quando ero piccola, infatti mia madre ne ha sempre avuta in casa una scatola. Anch'io non ho mai abbandonato la sua abitudine: nell'armadietto dei medicinali, Aspirina è sempre presente.

'Aspirina Dolore e Infiammazione' dal costo di circa 5€, viene proposta in una scatola da 20 compresse rivestite. Esse sono suddivise in
5 comodi blister da 4 compresse, quindi e' molto facile portarne uno in borsa, in tasca oppure viaggio: occupa pochissimo spazio e le pastiglie sono ben racchiuse e protette ognuna in un apposito e minuscolo vano.

Chimicamente parlando, e' un farmaco a base di acetilsalicilico, e come tutti sicuramente sanno, si tratta di un prodotto analgesico che aiuta a calmare i dolori (non gravi!), inoltre funziona anche come antipiretico per abbassare la febbre e come antinfiammatorio.
L’aspirina è uno dei farmaci più utilizzati in tutto il pianeta: si stima che annualmente ne vengano assunte più o meno 40.000. Inoltre questo farmaco viene ritenuto indispensabile dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. È pero' appunto un farmaco, quindi occorre sempre chiedere il parere del proprio medico, in quanto in alcuni casi potrebbe creare ben precisi effetti collaterali.





Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

henna
henna 125 opinioni Aggiungi agli amici


  • Convenienza
  • Profumazione
  • Delicatezza
  • Sicurezza
  • Durata
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Aspirina Dolore e Infiammzione

  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 13/11/2019
    La classica aspririna-C è da sempre nel cassetto dei medicinali di casa mia e ne ho usufruito nel corso degli anni in caso di malesseri influenzali, ma negli ultimi anni mi sono reso conto che non ave...
    Continua a leggere >
    efficacia, praticità, durata
    nessuno