Ottimo libro
Assassinio sul Nilo (Death on the Nile) è un film del 1978 , tratto dal romanzo Poirot sul Nilo di Agatha Christie, protagonisti sono la giovane, bella e ricca ereditiera Linnet Ridgeway che ha sposato l'altrettanto giovane e bello ma non ricco Simon Doyle, dopo un fidanzamento lampo.
Simon era già fidanzato di Jacqueline De Bellefort, la migliore amica di Linnet, La coppia ora è in viaggio di nozze in Egitto ed è pedinata in maniera ossessiva dalla amica , intenzionata a rovinare la loro luna di miele per vendicarsi con ogni possibile azione di disturbo.
Oltre a loro, si sono imbarcati sul battello Karnak, in partenza per una crociera sul Nilo, molti altri personaggi, tra cui il detective belga Hercule Poirot,
Durante la prima serata a bordo del battello, Jacqueline De Bellefort, al termine dell'ennesima scenata di gelosia isterica, estrae una pistola dalla borsetta spara a Simon Doyle colpendolo a una gamba.
La ragazza, sotto shock, viene subito portata nella sua cabina, dove miss Bowers le somministra un potente sedativo, rimanendo con lei tutta la notte per sorvegliarla a vista.
Ovviamente per quei pochi che non conoscono il libro non vado oltre ma è ricco di colpi di scena come tutti quelli di Agatha Christie.
Segnala contenuto