Opinione su Assassinio tra i Druidi. Le indagini dell' Ispettore Higgins - Christian Jacq: Un buon giallo classico

Un buon giallo classico

09/05/2020

Vantaggi

Il caso è avvolto dal mistero più impenetrabile, come il luogo in cui si è orribilmente consumato. Scotland Yard non ha alternative: affidare le indagini al prezioso e infallibile ex ispettore capo Higgins

Svantaggi

personalmente non trovati


Assassinio tra i Druidi è il secondo romanzo pubblicato nel piano di riedizione generale della serie Le indagini dell’Ispettore Higgins, che Jacq sta curando dal 2011 e che in precedenza aveva firmato con lo pseudonimo di J.B. Livingstone. L’ex ispettore capo Higgins è finalmente in pensione. Unico inglese a odiare il tè e amante del buon cibo, nella pace del suo cottage nel Gloucestershire ora si preoccupa dei fiori, ascolta il suo amato Mozart e cura la sua artrosi.

Ma Scotland Yard, per i casi più delicati e spinosi, ha ancora bisogno di lui, della sua esperienza, delle sue conoscenze altolocate, delle sue «armi» infallibili: taccuino nero per appunti, matita morbida, capacità di osservazione, logica ferrea, umorismo quanto basta.

In una notte d’estate, i rappresentanti di diverse correnti del druidismo si riuniscono per un eccezionale ed enigmatico rituale a Stonehenge, uno dei siti archeologici più celebri e misteriosi del mondo. Sono stati convocati da Glamorgan il rosso, deciso a far iniziare una nuova era all’interno del loro movimento. Tra le pietre silenziose del celebre santuario, però, la morte fa la sua tragica e inaspettata comparsa… Morte naturale, suicidio oppure omicidio?

Il caso è avvolto dal mistero più impenetrabile, come il luogo in cui si è orribilmente consumato. Scotland Yard non ha alternative: affidare le indagini al prezioso e infallibile ex ispettore capo Higgins. Se non sapessi che l’ha scritto Christian Jacq, penserei che l’autore fosse Agatha Christie…Mancava solo Miss Marple e l’opera sarebbe stata completa!

Insomma, un buon giallo classico, con tutti gli indizi messi lì per aiutarti a capire chi sia il colpevole.
E poi l’ambientazione…Stonehenge ha un suo fascino anche se fa da sfondo a un libro giallo.
Non vi racconto altri dettagli oltre a quelli già elencati nella trama. Vi dico solo che il libro merita.
Anche per la descrizione del druidismo e dei druidi, figure sempre interessanti.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

kira1992

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Assassinio tra i Druidi. Le indagini dell' Ispettore Higgins - Christian Jacq