Opinione su Assisi: La città di Assisi
La città di Assisi
01/04/2016
Vantaggi
città straordinaria
Svantaggi
no
E' nota per essere la città di San Francesco, il patrono d'Italia, invece il patrono locale è San Rufino.
Simbolo di Assisi è per l'appunto la basilica di San Francesco, una chiesa immensa, suddivisa in basilica superiore e basilica inferiore. Fu danneggiata in modo consistente nel terremoto del 1997, ma i lavori per ristrutturarla sono stati a dir poco perfetti. All'interno si possono ammirare delle pregevoli opere d'arte attribuibili a Giotto.
Sempre lungo il percorso, si incontrano il tempio di Minerva e poi la basilica di San Rufino, come detto il patrono della città. Più oltre, c'è la chiesa di Santa Chiara, l'altra santa più importante legata alle vicende di Assisi, con il suo campanile a punta ed anch'essa molto bella all'interno. Da non tralasciare poi, sempre nel centro storico, il tempio di Minerva, opera architettonica veramente molto interessante.
Nei dintorni ci sono da visitare l'eremo delle Carceri, a poca distanza e posto sul monte Subasio, quindi la basilica di Santa Maria degli Angeli con la sua imponente cupola, posta nella frazione omonima e che ha al suo interno la Porziuncola di San Francesco.
Assisi è un'ottima base per visitare l'intera regione, è a poco più di venti chilometri da Perugia e non lontano c'è la comoda superstrada che permette di raggiungere qualsiasi destinazione. Una città stupenda che consiglio assolutamente di visitare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento