I viola di Firenze
L'Associazione Calcio Fiorentina, più comunemente nota come Fiorentina, è la squadra "viola" di Firenze per il colore della divisa che porta. Una squadra storica che rappresenta senza dubbio la notorietà del calcio in Toscana e che attira ogni volta tantissimi tifosi nelle gare interne che si svolgono presso lo stadio Artemio Franchi, sito non lontano dal centro storico e dalla ferrovia, tant'è che esiste proprio la curva Ferrovia oltre alla nota curva Fiesole. La Fiorentina venne fondata nel molto lontano 1926 ed in qualche modo è stata protagonista in serie A, sia per vicende positive che anche meno positive.
Gli scudetti vinti dalla Fiorentina sono soltanto due. Uno nel 1956 e un'altro nel 1969, dopo di allora solo qualche lotta al vertice ogni tanto. Va ricordato comunque che la Fiorentina, oltre ai due citati scudetti, è anche riuscita a vincere tre campionati di serie B, sei coppe Italia, una supercoppa italiana, una coppa delle coppe più altri trofei secondari, quindi un palmares di tutto rispetto per una squadra che in questi ultimi campionati ha patito non poco l'anonimato, arrivando talvolta a lottare addirittura per la salvezza dopo essere partita abbastanza bene, calando notevolmente alla distanza durante il prosieguo del singolo campionato a causa dell'incostanza dei risultati.
I tifosi della Fiorentina non sono solo esclusivamente nella zona di Firenze, ma anche in provincia, una dovuta eccezione si deve fare comunque per la zona di Empoli dove senza dubbio tifano la squadra di calcio locale. Tifosi della Fiorentina inoltre si possono trovare anche a Prato, provincia di Pistoia e in altre zone della Toscana. I gemellaggi della Fiorentina riguardano il Verona, il Catanzaro, il Modena a causa della rivalità con il
bologna e quindi il Torino. La Fiorentina da sempre è un'acerrima rivale della Juventus e detta rivalità è cresciuta tantissimo dal 1990, dopo che Roberto Baggio, celebre attaccante, dalla squadra viola è approdato proprio alla Juventus stessa con tutte le critiche del caso.
Inoltre la Fiorentina è molto rivale con le altre squadre toscane come ad esempio il Siena, l'Empoli, la Lucchese, il Pisa e il Livorno, oltre che con le squadre milanesi Milan e Inter e diverse altre squadre provinciali sparse per l'Italia. Da ricordare che la Fiorentina, fra gli anni 90 e 2000 ha assunto la denominazione di Florentia per via del fallimento avvenuto sempre negli anni 90 dopo la retrocessione. Fra gli allenatori illustri della squadra viola si ricordano Fulvio Bernardini, Roberto Mancini, Giovanni Trapattoni, Fatih Terim e quindi Cesare Prandelli, ancor prima che quest'ultimo diventasse ct della nazionale azzurra. Da citare anche Claudio Ranieri, successivamente allenatore della Roma e quindi Vincenzo Montella.
Un presidente storico della Fiorentina è stato senza dubbio Mario Cecchi Gori, a cui è seguito Vittorio Cecchi Gori. Della Valle è stato un altro storico presidente, attualmente il presidente non è altro che Rocco Commisso, imprenditore italo americano. I giocatori più illustri della Fiorentina sono stati Gabriel Batistuta, attaccante argentino, Roberto Baggio, Luca Toni, Enrico Albertosi e Francesco Toldo, questi ultimi due con il ruolo di portiere. La squadra attuale attualmente è allenata da Vincenzo Italiano, il cui compito nel prossimo campionato è far sì che la Fiorentina possa qualificarsi per le coppe europee ed ottenere un ottimo piazzamento nella Confederations Cup. Una squadra dal gioco discreto, ma i margini di miglioramento ci sono tutti.
Segnala contenuto