Opinione su Associazione Calcio Milan: La squadra del Milan

La squadra del Milan

10/10/2016

Vantaggi

grande squadra

Svantaggi

vedere opinione


Ora sta andando in mano ai cinesi dopo circa trent'anni di gestione sotto il presidente Silvio Berlusconi. Direi la fine di un'epoca, ma da una parte era inevitabile. Ora si cerca di rifondare la squadra, tenuto conto del fatto che comunque non è cosa facile. Lo scorso anno ci sono stati come allenatori dapprima Sinisa Mijahilovic, sostituito poi da Cristian Brocchi ed i risultati non sono certo stati entusiasmanti. Quest'anno la squadra sembrerebbe quanto meno in ripresa, sotto la direzione del tecnico Vincenzo Montella che è anche un ex calciatore, per la precisione un ex attaccante.

Seguo la squadra da diversi anni, non è certo eccezionale come gioco, anche perché la difesa è quello che è e tende a subire troppi gol, sebbene l'attacco non sia per niente male. E' dal 2011 che questa squadra non vince un titolo, un vero peccato, perché comunque se si prendessero i giocatori giusti potrebbe tornare a dir poco competitiva su tutti i fronti. Nel 2011 vinse il suo ultimo scudetto e all'epoca dei fatti l'allenatore era un certo Massimiliano Allegri, che attualmente è in forza alla Juventus con tutti i risultati che sappiamo. Il Milan stellare di un tempo non c'è praticamente più.

Quando parlo di Milan stellare mi riferisco ovviamente a quello che contava storici calciatori come Paolo Maldini, figlio dell'ormai defunto Cesare, poi Franco Baresi, i tre olandesi Gullit, Rjikard e Van Basten, Daniele Massaro, il portiere Sebastiano Rossi e tanti altri ancora. Era un divertimento vederlo giocare, specie quando alla guida c'erano tecnici molto bravi come Arrigo Sacchi e poi Fabio Capello, che ha avuto un lungo periodo di imbattibilità in campionato nei primi anni 90, un record da raccontare ancora oggi che ha riguardato tra l'altro il campionato 1991-92. Un Milan che all'epoca divertiva eccome, ricordo che poi vinse alla grande la coppa dei campioni 1994 ad Atene contro il Barcellona.

Alla fine degli anni 90 non fu un grande Milan, tant'è che si dovette aspettare qualche buon anno prima di rivederlo vincere qualche titolo, si pensi all'annata 2003 con la vittoria della coppa campioni a Manchester ai rigori contro la Juventus con tanto di vittoria anche di coppa Italia, in tale periodo c'era Carlo Ancelotti come tecnico, anche lui storico calciatore dell'equipe rossonera. Nel 2005 il Milan perse una coppa campioni già vinta ad Istanbul contro il Liverpool, si ebbe poi la rivincita due anni dopo, ma per me che sono tifoso è una delusione che ancora brucia e a dodici anni di distanza ancora me la ricordo molto bene. I derby con l'Inter sono stati un'alternanza di trionfi e delusioni.

Non so dove possa arrivare quest'anno la squadra, posso comunque dire che qualche buon risultato lo ha ottenuto, pareggiando in trasferta a Firenze contro la Fiorentina che un tempo era allenata proprio da Vincenzo Montella. Non so che intenzioni avranno i cinesi in fatto di potenziamento della squadra, ma certo dispiace vedere finita così un'era, quella di Berlusconi e Galliani che hanno avuto per molti lunghi anni il timone di questa squadra. Il Milan per me rimane comunque un qualcosa di storico, da portare ancora oggi, si tratta solo di potenziarlo come si deve, per far sì che possa competere con tutte le grandi squadre, è un peccato poi che non riesca in questa stagione a disputare le coppe, il giudizio da parte mia è comunque positivo, sicuramente potrà risollevarsi in un periodo ragionevole. Questa opinione è ovviamente rivolta a tutti i tifosi del Milan.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

  • attacco
  • centrocampo
  • difesa
  • costruzione gioco
  • esibizione
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Associazione Calcio Milan

  • fb-742868792882237
    opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 23/06/2020
    Chiunque sia appassionato di calcio a prescindere dalla squadra che tifa non può che riconoscere la grandezza del Milan. Si tratta della prima squadra professionistica nata a Milano nel lontano 1899, ...
    Continua a leggere >
    Club storico ed inimibìtabile, grandissimi uomini ne hanno fatto parte, è una società affascinante
    Nell'ultimo decennio non gioca più in Champions League e la squadra oggi non è all'altezza
  • fb-1029552283838831
    opinione inserita da Luka Indovino il 30/11/2016
    Fiero di essere milanista fiero di essere pazzo per questa squadra. L'associazione Calcio Milan, fondata nel 1899, grazie al presidente Silvio Berlusconi con il suo trentennio di presidenza vince di t...
    Continua a leggere >
    giovani promettenti
    nessuno
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 12/10/2016
    Dopo tanti anni il Milan è diventato, ormai da un pò, il club più titolato al Mondo e, per me che non lo tifo, è sicuramente un club ben strutturato che ha regalato gioie a tutta l' Italia nei 30 anni...
    Continua a leggere >
    storia e bacheca super, grandi campioni
    sta vivendo anni bui