Una Rondine di pace
Rondine, Cittadella della Pace: non avevo mai sentito parlare di quest'organizzazione che nei giorni scorsi è balzata agli onori della cronaca grazie al fatto di avere ospitato la Senatrice Liliana Segre nella sua ultima testimonianza diretta. Ho sentito come molte altre volte le sue parole, testimonianza della sua esperienza terribile e mi hanno colpito in particolare le parole con cui dice di sentire dentro di sé ancora la bambina che purtroppo non potè vivere la sua adolescenza.
Liliana Segre dice di essersi sentita di parlare solo dai 60 anni ed ora, nello stesso modo, sente il bisogno del silenzio mentre affida ai giovani il testimone, proprio lì alla Cittadella della Pace.
Così questo mi ha spinta a cercare di cosa si stesse parlando ed ho scoperto che la Cittadella della Pace esiste davvero, fisicamente in Toscana vicino ad Arezzo: il fondatore fu Franco Vaccari insieme ad un piccolo gruppo di amici che si mossero ispirandosi a Giorgo La Pira, il famoso sindaco di Firenze, ma soprattutto a Don Lorenzo Milano, fulgido esempio di capacità educativa e cristianesimo applicato. Posto fisico di riunione il castello di Rondine in un borgo medievale vicino ad Arezzo, che intorno al 1960 fu preso e ricostruito dal gruppo che ne fece un centro di formazione, informazione, ospitalità.
L'azione di questa organizzazione si muove su due fronti:
-Il mondo a Rondine: si declina con una serie di iniziative interne come per esempio dal 1998 lo Studentato Internazionale (World House) raccogliendo studenti da varie parti del mondo (dai 21 ai 30 anni) allo scopo di approfondire il discorso dei conflitti che proliferano in ogni parte del mondo e imparando un metodo nuovo (il cosiddetto metodo Rondine) per capovolgere il proprio modo di pensare ed affrontare in modo diverso la realtà;
-Rondine nel mondo: punto di partenzza è la Rondine Organization Peace Lab (IPL) costituito dagli studenti formati dallo Studentato Internazionale e che operano in loco nei rispettivi paesi per cercare di affrontare direttamente i conflitti e insegnare un nuovo metodo di convivenza.
Insomma l'obiettivo fondamentale dell'organizzazione è la Pace in tutte le sue declinazioni ed il metodo si basa sul concetto di formazione, formazione, e ancora formazione nello sviluppo di una nuova forma di convivenza e soluzione dei problemi.
Rondine Cittadella della Pace è dunque un luogo simbolico il cui valore supera il confine dell'Italia per la formazione di una classe dirigente o comunque di un nuovo gruppo di giovani capaci di unire e non di dividere: ha bisogno di aiuti, soprattutto a livello economico con offerte indicate nello stesso sito.
Segnala contenuto