fantasiose olimpiadi ai tempi dei Cesari
Seppur nella prima parte mi sembrasse sia la peggiore della saga di film Asterix in carni ed ossa, la seconda parte si è più rissolevato, per poi tornare ad essere pure monotono, nelle parti movimentate nella parte finale.
Per altro stavolta il cast era straordinariamente variegato e ricco.
Due improbabili Luca e Paolo, Alain Delon che veste i panni di un vanaglorioso Cesare, passando poi a Zidane, Schumacher e altri sportivi, grazie pure alla scusa della trama incentrata su fantasiose olimpiadi ai tempi dei Cesari e dei aggueritissimi galli.
E' stato un pò un trauma vedere Asterix con un altra faccia, rispetto a quello dei 2 primi film... Il compare Obelix è il pure sempre simpatico Depardieu.
Per un insieme di circostanze, i galli gareggieranno contro le altre nazioni. I galli hanno dalla loro parte pure la pozione, ma ovviamente per onestà solo dopo certi avvenimenti verrà utilizzata.
Il film è comunque soddisfacente e guardabile, ma la trama e la sceneggiatura era certamente più interessante nei primi due capitoli. Cosa buona però è l'elevato numero di comparse e attori, e la vivacità dell'azione.
Segnala contenuto