Umorismo gradevole
Asterix in questo nuovo film viene convinto dalla regina dei britannici a contrastare l'invasione dei romani e dei feroci normanni che non hanno "mai conosciuto paura"...
Come gli altri capitoli è un film che presenta umorismo gradevole e mi ha strappato qualche risata, anche per i nuovi personaggi "normanni", che sarebbero i vichinghi. Brillante il gioco concettuale dove infatti vogliono rapire un britanno per capire cosa è la paura. Noto che per me è il gioco d'umorismo più fondamentale di questo film.
L'ultimo capitolo della serie di Asterix è collegato a 2 fumetti che di sicuro ho letto da piccolo, i Britanni e I Normanni.
Ricordo che apprezzavo questi fumetti francesi soprattutto per le trame, che in fondo erano confortevoli e rassicuranti. Finivano sempre nella stessa maniera, nella vittoria degli eroi galli, le botte ai militari romani e la cena di festeggiamento inclusi i numerosi cinghiali grigliati. Erano altri tempi, con la mentalità che ora ho, forse è meglio lasciare dentro di me il ricordo d'infanzia ed evitare di rileggerli.
Un pò come cominciò ad allontanarmi da certi tipi di fumetti Disney, mentre continuo ad apprezzare e collezionare solo alcune storie.
Nel complesso è un film che ho apprezzavo. A volte noto che questi film leggeri ma dinamici e avventurosi li metterei 5 stelle per distrarsi, rispetto a tanti altre pellicole che non mi lasciano dentro nulla, se non irritazione. Lo considero a livello dei primi 2 film. Non è facile comunque trovare nuove idee, nelle sceneggiature. Credo che sia un buon film, come quarto capitolo...
Segnala contenuto