Il primo di una serie...
E' il primo film sull'omonimo fumetto francese girato con attori in carne ed ossa.
E' del 1999, ed era da un bel pò che non lo vedevo.
Non mi ricordavo che ci fosse anche Roberto Benigni tra gli attori.
E' ispirato all'omonimo film d'animazione, che a sua volta era ispirato a due diversi albi dei famosi fumetti dei simpatici galli: Asterix legionario e Asterix gladiatore.
E' piuttosto articolata anche perche non ricalca fedelmente le storie dei due albi, ne del cartone animato: una storia originale, con svariate licenze, a parte l'introduzione "base" che e uguale in tutti le opere su Asterix.
Ai tempi di Giulio Cesare, gli unici a resistere alla sua avanzata sono i galli di un piccolo villaggio.
Asterix e Obelix sono i famosi protagonisti, che coincidono con i piu forti guerrieri e i piu affidabili del villaggio.
I galli sono apparentemente invincibili per la forza sovrumana grazie alla bevanda magica preparata dal loro "saggio druido" Panoramix.
Questa è in sè, la trama base della serie di fumetti, e percio anche di questo primo film live motion; mi stupirei che non la si conoscesse.
Per chi non conosce la serie, e una di quelle principalmente per un pubblico giovane e non dove l'umorismo e la demenzialità ne fa da padrone, seppur anche con trame serie.
Una specie di "Bud Spencer e Terence Hill" francese e ambientato nell'epoca antica...
E' presente appunto quella sorta di violenza "divertente", che comprensibilmente puo dar fastidio, o no... In questo senso ancora piu esagerato di "Bud e Terence", dato che una manata di Asterix sotto-pozione fa volare letteralmente il malcapitato romano di turno, che per altro sono interpretati da attori piuttosto buffi...
Lo spirito del film ricalca lo stile spensierato e da cartone animato, con battute fedeli al fumetto, e ovviamente con i poveri romani sempre sottomessi dai galli a suon di sganassoni, seppur devo dire che in questo film viene strizzato l'occhio a tematiche e toni più "adulti", tanto per renderlo guardabile pure dai grandi.
Belle le evocative musiche di impronta celtica
Interessante la versione italiana cantata da Riccardo Cocciante della canzone dei titoli di coda "Jean-Jacques Goldman - Elle ne me voit pas" (Lei non vede me) che si lega sulla sotto-trama dell'amore non corrisposto di Obelix. Piuttosto un'intensa ballata, con anche questa si sente la "contaminazione celtica".
L'edizione dvd presenta 6 minuti di interviste per me piuttosto interessanti (per Benigni e Depardieu non c'era bisogno del doppiaggio)
Poi foto, biografie del cast e regia e un trailer in italiano...
Una buona edizione dvd, anche se poteva starci degli approfondimenti in più data la mole (anche in senso di costo economico) di questo primo film francese.
Che dire, era il primo film della serie, e credo che in confronto agli altri successivi questo si distanzia per l'effetto "novità".
Ha il sapore del fumetto originale avendo una comicità esagerata demenziale, soprattutto legata al tema "galli suonano di sganassoni i romani grazie alla pozione magica", con i personaggi secondari ben interpretati e caratterizzati. In tal senso, direi che è un film piuttosto riuscito...
Piuttosto leggero e strappa delle risate per più volte, soprattutto chi ha apprezzato come me il fumetto originale, durante l'infanzia.
Segnala contenuto