Opinione su Asti Cinzano: Discreto nel complesso, buon frizzante
Discreto nel complesso, buon frizzante
11/10/2016
Vantaggi
Frizzantino, buono con panettone o pandoro
Svantaggi
Una volta l'ho trovato amarognolo
Tra quelli in mio possesso c'è anche l'Asti Cinzano.
Devo premettere che in passato c'è stata l'opportunità di ricevere diversi pacchi regalo di Natale contenenti panettoni, pondori e spumanti. Nella mia famiglia siamo soliti però aprirli sono per occasioni natalizie, quindi capite che spesso e volentieri di anno in anno si accumulano bottiglie che verranno aperte solo successivamente.
L'Asti Cinzano direi che è uno spumante piuttosto classico, ha una discreta nota frizzantina e un gusto senza infamia e senza lode. Il suo utilizzo è per brindare a Natale (mentre per capodanno dipende da cosa troviamo in offerta, se andiamo da qualcuno, mentre se usciamo, dipende da cosa danno al ristorante) e l'eventuale avanzo, può essere tranquillamente utilizzato per sfumare un buon risotto... anche abbondando un po' per avere un buon profumo.
Ho valutato la recensione solo con 3 stelline perchè una volta mi è capitato di trovare una bottiglia dal sapore non eccellente, un retrogusto amarognolo-acidulo che non ho mai capito da cosa fosse dipeso, dato che comunque la bottiglia veniva conservata assieme ad altri vini o spumanti che invece non hanno subito alterazioni.
Per quanto riguarda il prezzo, direi che dipende dal periodo perchè quando la richiesta è maggiore (diciamo da dicembre in poi), il costo sale leggermente... ma è un po' come tutte le cose. In ogni caso una bottiglia costa sui 4 euro e qualcosa, dipende dal supermercato, ma solitamente è una marca che non si fa fatica a trovare in vendita.
Lo consiglio ma con riserva, per il motivo appena esposto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
corposità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento