Opinione su ASUS ZenFone 3 ZE520KL: Un best buy nella sua fascia di prezzo
Un best buy nella sua fascia di prezzo
16/12/2016
Vantaggi
rapporto qualità-prezzo, design, fotocamera, fluidità
Svantaggi
fragile, doppio vetro, troppe app preinstallate
Esteticamente lo smartphone (Nero) è molto bello, elegante e rifinito: sembra quasi un top di gamma. Tuttavia ho tre precisazioni da fare:
1) la parte posteriore fatta di vetro, da un lato rende lo smartphone ancora più elegante, ma dall'altro si sporca molto facilmente e, essendo vetro, se cade a terra avrete da cambiare due vetri anzichè uno. Tuttavia l'ultimo è un mio parere perchè sono contro tutti i smartphone con il doppio vetro. 2) Se non viene utilizzata qualche cover, la fotocamera sporgente secondo me col tempo si può graffiare (soprattutto quando si appoggia su una superficie). 3) Cara Asus era tanto difficile retroilluminare i tasti? Vi siete persi in un bicchier d'acqua.
Comunque sia lo smartphone si tiene bene in mano, non scivola ed è davvero leggero!
Appena ho visto la scheda tecnica di questo smartphone all'inizio ero scettico vedendo un octa-core (snapdragon 625), sia perchè non servono a nulla su uno smartphone se non a consumare la batteria (i computer più performanti arrivano a 4 core), sia perchè l'ultimo octa-core (mi pare lo snapdragon 810) aveva molte criticità! Tuttavia mi devo ricredere perchè lo smartphone è davvero reattivo, non scalda e, cosa più importante, non sembra assorbire troppa energia. Ed è proprio la batteria un altro punto forte: nonostante un utilizzo intenso sono riuscito ad arrivare a fine giornata con una buona %. Il riconoscimento di impronte è immediato e l'audio delle casse è molto buono.
Dal lato software la ZenUI 3.0 è ben fatta e con la ricerca dei contatti sul dialer telefonico davvero intuitiva! Prima di lui gli unici smartphone ad avere questa ricerca erano gli HTC. Punto a sfavore sulla marea di app preinstallate che probabilmente determinano anche il consumo eccessivo di ram (chiudendo tutte le app rimangono sempre occupati 2gb su 4gb).
Ed eccoci al motivo principale delle mie 4 stelle anzichè 5 ma che sarò felice di cambiare se risolveranno. La fotocamera interna è ottima, nulla da ridire: fa foto migliori anche di top di gamma dell'anno scorso. La fotocamera esterna, invece, pur facendo foto molto buone sia al buio che alla luce, ha un problema sui colori. Messa a paragone con altri smartphone che avevo a casa (anche di fascia bassa), l'Asus in alcuni casi ridava foto con colori troppo sbiaditi. Il problema si risolveva andando a modificare manualmente ogni volta la temperatura colore della fotocamera e quindi spero che risolveranno con un aggiornamento (credo sia solo un problema di software). La messa a fuoco laser, invece, è la migliore fino ad ora provata: velocissima e precisa! Ultimo appunto sul flash che non è molto potente e, nonostante sia un flash bicolore, restituisce una luce troppo bianca.
PRO:
- sensore impronte immediato
- USB Type-C
- fluido e reattivo
- bello e leggero
- buon audio
- fotocamere ottime
- prezzo
CONTRO
- fotocamera sporgente
- mancanza di retroilluminazione dei tasti
- ZenUI piena di app/ 2GB di ram sempre occupati
- problema colori fotocamera esterna
- doppio vetro / si sporca facilmente
Tralasciando le piccole imperfezioni, l'Asus ZenFone 3 rimane probabilmente il migliore per la sua fascia di prezzo con caratteristiche hardware da top di gamma ed un prezzo più che giusto. Per questo motivo lo consiglio ad occhi chiusi!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
design
-
Prestazioni
-
memoria
- fotocamera
-
convenienza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento