La squadra di Bergamo
L'Atalanta, chiamata anche Bergamasca Calcio, non è altro che la squadra di Bergamo, senza dubbio una delle squadre più importanti della serie A e che ora come ora è quasi sempre nelle coppe europee, da qualche anno a questa parte, includendo anche le varie partecipazioni alla Champions League, talvolta qualificandosi anche agli ottavi di finale della manifestazione più prestigiosa a livello continentale. Detta squadra è stata fondata nel lontano 1907 e per tanti anni ha militato in serie A, ma anche in serie B, disputando spesso e volentieri i derby lombardi con il Milan e con l'Inter, considerando che la casacca nerazzurra è identica a quest'ultima squadra.
L'Atalanta ha conosciuto la retrocessione in serie B durante gli anni 80 e anche durante gli anni 90, quando ancora non era una squadra abbastanza matura per poter ambire a un qualcosa di più della salvezza. Ricordiamo anhce alcune retrocessioni fra il 1998 e il 2010, una vera e propria alternanza di questa squadra fra la massima serie e la cadetteria, prima ancora che potesse definitivamente stabilizzarsi nel calcio che conta e poter avere una rosa che potesse per l'appunto puntare alle coppe europee e non più alla salvezza, ricordiamo che da alcuni anni a questa parte l'allenatore è Giampiero Gasperini, che si è ben distinto in passato anche alla guida del Genoa sotto il presidente Preziosi.
L'Atalanta non ha vinto nessuno scudetto, ma in compenso nel 1963 è riuscita ad aggiudicarsi la coppa Italia, in altri casi è stata anche finalista di questa competizione nazionale. Per poter lottare per lo scudetto, la squadra lo potrebbe fare, specie in questi anni, ma con il trascorrere delle giornate tende sempre a perdersi alla distanza sempre a vantaggio delle grandi squadre, negli ultimi anni la Juventus e solo nel campionato appena trascorso il Milan. Per vincere lo scudetto occorre dunque saper investire bene i soldi e comprare giocatori di qualità che riescano a risolvere una singola partita anche attraverso determinati episodi, che siano di fortuna o anche di merito, specie nella fase decisiva del campionato.
L'Atalanta è gemellata con la Ternana da molti anni ormai, in più anche con la squadra dell'Eintracht Frankfurt, del campionato tedesco. Le rivalità invece sono tante, partendo da quelle a livello regionale spiccano quelle con Inter e Milan e soprattutto con la vicina Brescia, la quale non è solo calcistica, ma anche territoriale e nei vari derby ci sono stati molto spesso degli incidenti fra tifoserie. Inoltre, i rapporti non sono buoni nemmeno con altre squadre italiane come la Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina, Genoa e Napoli e ne consegue che l'Atalanta stessa senta molto le sfide con molte squadre di serie A e non solo e di conseguenza deve fare molta attenzione a non perdere punti nelle sfide che contano per conquistare i traguardi prestigiosi.
Una squadra dunque non troppo completa, nel prossimo campionato ambirà ancora una volta ai primi quattro posti, dopo una stagione non certo entusiasmante. L'Atalanta è senza dubbio da consigliare a chi risiede a Bergamo e segue il calcio, potendo recarsi in poco tempo allo stadio Atleti Azzurri d'Italia dove si disputano le gare interne. Non nascondo che sarebbe bello che vinca almeno una volta lo scudetto, ma questo tipo di sfida non è per niente facile perché per misurarsi con le storiche grandi squadre serve una squadra più che competitiva e che possa soprattutto fare punti anche con tutti coloro che siano in lotta per la salvezza, perché spesso sono quelle le partite decisive ai fini dell'esito finale del campionato.
Segnala contenuto