Il film Attila flagello di Dio
Sempre per rimanere in tema di film di Diego Abatantuono degli anni 80, ora parlo di Attila flagello di Dio. E' una pellicola di Castellano e Pipolo risalente al 1982 che vede Diego Abatantuono interpretare questo storico personaggio che ha fatto molto parlare di se.
Lui qui mette in evidenza tutta la sua comicità, impersonando Attila e citando frasi a dir poco memorabili, quelle che resero famoso l'attore come "terrunciello". Per esempio lui, invece che dire la parola "barbari", dice "sbabbari" e già questo è un motivo per ridere. La vicenda si svolte in zona Segrate, vicino Milano ed i romani andranno a saccheggiare l'accampamento dove ci sono sia Attila che i suoi. Rapiranno anche la sua amante. Lui deciderà così di partire alla volta di Roma per potersela riprendere. Lascio a voi il finale.
Ottimo il cast di attori. Il protagonista è circondato da fenomeni come Mauro Di Francesco, Toni Ucci, Vincenzo Crocitti e Francesco Salvi. Ci si fanno tante risate nel vedere questo film storico, memorabile è anche la colonna sonora. Il giudizio da parte mia è positivo ed ancora oggi si può vedere, ve lo consiglio vivamente.
Segnala contenuto