Opinione su Autobiografia di una zucchina - Gilles Paris: L'innocenza di Icaro
L'innocenza di Icaro
08/04/2016
Vantaggi
romanzo dolce e innocente
Svantaggi
a tratti semplicistico
Ad essere onesta, questa storia mi è piaciuta più di quanto pensassi.
Icaro è un bambino sfortunato, sua madre è un’alcolizzata menefreghista così ha imparato a cavarsela da solo. Quando per una serie di tragici eventi si ritrova da solo, il tribunale lo manda in una struttura per bambini “difficili” e qui finalmente capirà cosa significa essere amato e sentirsi parte di un gruppo, anche se non sempre tutto sarà idilliaco …
Questa storia mi ha colpita per l’innocenza e la dolcezza del protagonista. Icaro è privo di malizia, spesso se ne esce con domande imbarazzanti ed inopportune, ma questo evidenzia ancor di più la sua bontà e spontaneità.
La storia è semplice e un po’ troppo buonista, ma in fin dei conti ogni tanto ci può anche stare una visione positiva della vita. Ed in effetti è proprio la visione della vita di Icaro che colpisce e fa riflettere. Icaro non ha avuto mai niente, ma nonostante le sue sfortune continua a sperare e a vedere il buono in tutto ciò che lo circonda.
Autobiografia di una zucchina è un libro che si legge facilmente, la narrazione scorrevole e la storia,nonostante la leggerezza apparente, offre tanti spunti di riflessione.
Consigliato a chi cerca una lettura poco impegnativa, ma non vuol rinunciare ai valori importanti della vita.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento