Opinione su Avengers: Age of Ultron: Tanti non accettano che sia un buon film.
Tanti non accettano che sia un buon film.
25/09/2019
Vantaggi
nuovi personaggi, trama generale,
Svantaggi
incoerenza di Whedon, shitstorm che ha spinto Whedon a lasciare il MCU
Gli Avengers sono in Sokovia (stato fittizio) per recuperare lo scettro di Loki in una delle strutture Hydra rimaste. Sfortunatamente qui Strucker ha avuto tempo di fare esperimenti con lo scettro, e solo due soggetti sono sopravvissuti, i gemelli Wanda e Pietro Maximoff. Lui è diventato superveloce, e lei tra i suoi talenti ha la manipolazione mentale e la telecinesi. I gemelli ostacolano fortemente gli Avengers, e se Clint rimane ferito, Tony riesce a raggiungere lo scettro, ma Wanda gli fa vedere qualcosa di distruttivo. Thanos - anche se lui ancora non sa chi sia - che raggiunge la Terra, distrugge tutto, e gli Avengers morti nello spazio. Tutti tranne lui. E qui, una volta recuperato lo scettro, nasce un'idea. Thor consente a lui e Bruce di studiare lo scettro prima di riportarlo ad Asgard, ma Tony convince Bruce a cercare di sviluppare altro, un'intelligenza artificiale basata sulla struttura pensante dello scettro. Ultron, che dovrebbe essere un'armatura a protezione del mondo.
COSA MI è PIACIUTO
Intanto, l'approfondimento dei personaggi pre-esistenti. Tony ormai lo conoscevamo bene, ma abbiamo visto in modo più chiaro le sue più grandi paure. Si è scoperto qualcosa in più su Natasha e Clint, i personaggi più misteriosi fin'ora, e si è visto un Bruce che ha Hulk sotto controllo. Le new entry sono molto interessanti. Ero molto sdubbiata quando scoprii che Scarlet Witch sarebbe stata Elizabeth Olsen, perché le sorelle sono la prima cosa che mi è venuta in mente, e loro sono pessime. Invece ha fatto un ottimo lavoro.
Aaron Taylor Johnson è stato un buon Quicksilver, ma diciamocelo, è esistito solo per poter introdurre Wanda.
Paul Bettany è uno storico del franchise, era JARVIS sin dal primo Iron Man, e sono felice che abbia avuto più spazio.
COSA NON MI è PIACIUTO
Whedon si è contraddetto: nel primo Avengers viene molto chiaramente detto che il potere dello scettro deriva dal Tesseract stesso. E' un arma derivata e niente di più. Potente, certo, perché creata con una gemma, ma un derivato. Qui diventa una nuova gemma, quella della mente.
A parte questo, il resto che non mi è piaciuto è stato l'atteggiamento dei "fan". Whedon ha detto di aver lasciato il MCU perché già in questo film gli era risultato difficile, ma la verità è più chiara a chi presta attenzione. Dopo l'uscita di questo film, Whedon ha subito insulti, minacce, e incitamenti al suicidio su Twitter. Perché? Ha fatto qualcosa di orribile, al livello della pedofilia di James Gunn? No. Il film non è piaciuto per Clint, Natasha, e Bruce e Natasha come coppia, e questo per alcune persone è abbastanza per dire a qualcun altro "ammazzati" in modi molto creativi.
Nello specifico: i fan della coppia Clint/Natasha si sono infuriati perché i due non si sono messi insieme, e Natasha invece si è messa con Bruce. Le due cose più gettonate in merito sono state "Clint non è sposato nei fumetti" e "Bruce e Natasha non stanno insieme nei fumetti". Allora, Clint E' sposato nei fumetti. Si è sposato almeno due volte, una con Bobby Morse, e una con Laura, da cui ha avuto tre figli di cui Fury è il padrino. Bruce e Natasha non stanno mai insieme, vero, ma neanche la tanto agognata Clintasha esiste nei fumetti.
Natasha nello specifico ha creato sdegno. In questo film per la prima volta Natasha rivela il suo lato più fragile. Le torture fisiche e psicologiche del KGB, la sterilizzazione forzata, i traumi. Dunque per la gente significa che Joss Whedon, creatore di Buffy L'Ammazzavampiri, non è in grado di gestire personaggi femminili forti. Ripeto, il creatore di Buffy L'Ammazzavampiri. Non concepisce donne forti. OKAY. Siete una manica di ritardati se lo pensate davvero, ma okay. Questo soprattutto perché è afflitta per la sterilizzazione, e la gente l'ha interpretato come un "quindi secondo Whedon una donna vale qualcosa solo se diventa madre". No, beoti, non è così. E' la privazione della scelta che fa male. Io odio i bambini e non voglio averne, ma non tollererei mai la sterilizzazione forzata. Deve essere una scelta mia, non degli altri. Poi, Natasha si è mostrata fragile... sì, come tutti gli altri personaggi. Il MCU è praticamente basato sulle fragilità di Tony Stark. Bruce Banner è a pezzi, Thor è terrorizzato da ciò che ha visto nella sua visione, Steve si sente solo e perso in un mondo che stenta a riconoscere come il suo. Perché la fragilità degli uomini va bene, ma non quella delle donne? Tutti esseri umani con delle debolezze, ma che Natasha le mostri non va bene. Pensano di essere femministi, così, innalzando una donna sopra tutti gli altri? Perché non lo sono. Whedon li ha messi tutti sullo stesso piano, forti e deboli allo stesso tempo, è stato molto più femminista lui.
E' UN BUON FILM, FATEVENE UNA RAGIONE.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento