Opinione su Ayumi Hamasaki: La reginetta del j-pop

La reginetta del j-pop

11/09/2015

Vantaggi

Testi Su Varie Tematiche; Concerti Molto Teatrali;

Svantaggi

Cd Costano Troppo; Poco Conosciuta Da Noi

Ayumi Hamasaki è una delle cantanti (nonché modella) più famose e amate in Giappone, considerata la reginetta del pop giapponese, come fosse una Madonna orientale.
In attività con la Avex Trax da più di quindici anni (ma nel mondo dell’intrattenimento già da teenager, con la pubblicazione dell’album “Moon”), ha attraversato principalmente generi come pop/rock, ballads e qualche musica più sul dance o house.
Io l’ho conosciuta parecchi anni fa ascoltando “Fly High” su un anime music video, poi mi sono interessata e mi è subito piaciuta. Non conosco molto il giapponese, anzi pochissimo anche se sto cercando piano piano di impararlo, ma dalle traduzioni di molte sue canzoni si può notare come attraversi diverse tematiche. Non solo amore e romanticismo quindi, argomenti tipici e dovrei dire anche abusati nella musica pop, ma anche dediche a persone a lei care, come la nonna, o il padre che l’ha abbandonata quando era piccolissima (la canzone Teddy Bear è davvero strappalacrime), e pare che abbia dedicato l’intero album “Guilty” a una sua cara amica che si è suicidata. Parla poi di se stessa e propri sentimenti rispetto alla vita, della sua carriera (es. Duty), delle incertezze, o al contrario alcune canzoni sono di incoraggiamento (es. Energize, Step by Step, We Wish).
Nel corso degli anni credo sia migliorata parecchio come voce, molti la criticano per averne una troppo nasale, un po’ è vero ma credo questo aspetto sia un po’ diminuito e in ogni caso ciò non rovina l’esperienza generale di ascolto, soprattutto considerando il suo livello attuale.
Il colmo, nel corso della sua carriera è diventata sorda da un orecchio e questo le ha ovviamente causato dei problemi anche d’intonazione, ma a giudicare dagli ultimi concerti penso abbiano trovato una soluzione per non intaccare le sue esibizioni.
E a proposito dei suoi concerti, ho visto parecchi spezzoni e devo dire che sono molto teatrali, con scenografie spesso molto elaborate e un corpo di ballo eccezionale, e come non adorare parecchi dei vestiti che indossa?
Unica cosa che non mi piace, molte sue canzoni dance. Non la vedo troppo nel genere house, e con l’album Colours penso abbia esagerato, infatti è uno di quelli che ha venduto pure meno.

ak91
ak91 101 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Ayumi Hamasaki

• pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 07/07/2016
    Ayumi Hamasaki è una cantante, compositrice, attrice e modella giapponese molto in voga nella propria patria. La musica è quella giapponese POP che va sul moderno e sul commerciale e non è molto conos...
    genere genuino