Opinione su Baby Boss: Mia aspettavo meglio, da appassionato d'animazione
Mia aspettavo meglio, da appassionato d'animazione
24/08/2019
Vantaggi
Gestualità/comicità grafica; ritmo; finale cui il giovane "accetta" il fratellino; qualche messaggio positivo
Svantaggi
Un pò troppo scapestrato e nonsense. un mix per adulti e con atti infantili dei personaggi
Seppur sembri un film sciocco e più per bambini, da certe azioni dei personaggi, in realtà son presenti battute o frasi che... potrebbero far fatica a capire pure gli adulti... La trama poi, parla di un ragazzino che avrà un fratellino/bebè un pò particolare. Se ne accorgerà quando comincerà a notare la sua voce da adulto e fini ambigui, durante strane chiamate notturne.
Effettivamente inizialmente mi aspettavo un film dalla formula narrativa che avevo già visto, tipo "criminale/agente segreto si traveste da bambino...".
Il realtà mi ha lasciato un pò scettico la storia/trama così fuori dalla logica/realtà.
Nel film c'è un fantasioso luogo dove vengono indirizzati bambini e spediti alle famiglie. (quando avevo parzialmente visto Cicogne in missione mi aveva dato simili perplessità)
Il baby "boss" che viene a trovarsi è una specie di perla rara, di grande intelligenza, che non viene indirizzato in famiglie, ma in missione segreta. Per giunta convincerà altri poppanti del quartiere alla missione (che la vedo piuttosto scapestrata pure essa) collaborare con lui, solo che loro in teoria sono normali bebè... eppure avranno un ambiguo atteggiamento tra l'infantile, e l'adulto.
Uno strano ibrido, dalla storia tra le più scapestrate viste al cinema. Con contenuti/citazioni (anche inquietanti, vedi scena dei baby "zombie") che potrebbero non capire nemeno gli adulti, misto ad un umorismo a volte fin troppo di pancia (annusatine tra le chiappe, simil vomito e assortimenti simili)
Verso il finale, cominciavo a interpretrarlo come un film che tratta sulla gelosia che ha un figlio unico sull'arrivo di un fratellino, dato che almeno la prima parte del film, unito alla fantasia inesauribile del ragazzino, viene mostrato il suo disagio psicologico e il suo tentativo di sbarazzarsi del nuovo arrivato.
Ma dato che la trama in sé così irrealistica, non so se era il fine degli sceneggiatori era andar a parare questa tematica.
Potrei anche interpretarlo come vicende prodotte dalla fantasia del ragazzino, dato che l'attento del fratellino è in un certo senso come di un "arrivo" di un boss, con urli, esigenze e "sottomissioni" genitoriali.
Il finale presenta comunque messaggi positivi, riguardo i valori della famiglia, il gioco di squadra.
Un film che non mi ha convinto del tutto, un pò strano, tra fantasia... e altro tipo di fantasie... Mi ha similmente deluso come me l'aveva fatto con il Pixeriano UP (seppur complessivamente lo consideri comunque almeno una spanna sopra a questo), per me non così brillante, forse perché, seppur capisco di veder un "cartone animato", preferirei una verosomiglianza maggiore. Tralascio da parte i contenuti che potrebbero inquietare alcuni bambini, ma è uno svantaggio aggiuntivo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento