Opinione su Bake Off Italia: Dolci in forno!
Dolci in forno!
04/11/2015
Vantaggi
Mi Piace Tantissimo
Svantaggi
Se Non Piace Il Genere
Quando però è iniziata l'attuale edizione di Bake Off Italia, una sbirciatina tira l'altra, ora mi ritrovo ad attendere con ansia il martedì sera per vedere Masterchef Italia 4 e venerdì sera per vedere Bake Off Italia con tanto di tifo e magari un'occhiata anche alle repliche se non ho altro da fare quando le trasmettono.
A differenza di altri programmi culinari, Bake Off Italia riguarda solo la pasticceria, con rarissime eccezioni in cui i concorrenti devono realizzare torte salate, ma è successo per ora una sola volta.
I dolci sono molto difficili da realizzare tanto che gli aspiranti pasticceri combinano spesso disastri, dunque forse non riuscirete a prendere spunto per riprodurli in casa ma si imparano un sacco di tecniche, si osserva la manualità di chi è più bravo di noi, si apprendono abbinamenti di sapori giusti e sbagliati.
E' importante bilanciare bene le consistenze, è tutta una questione di chimica emulsionare, sciogliere, frullare, miscelare, impastare.
Tra una critica e l'altra i giudici danno consigli che possiamo fare nostri dunque magari non realizzeremo mai un Croquembouche o una Victoria Sponge ma ci potrebbe tornare utile sapere come fare il caramello con o senza acqua o come realizzare un fiore di pasta di zucchero.
I giudici sono Ernest Knam e Clelia D'Onofrio che assaggiano, consigliano, criticano, decidono il migliore e l'eliminato della puntata nonchè la torta da realizzare.
Ogni puntata dura un'ora e prevede due prove.
La prima è quella creativa in cui i concorrenti devono reinventare il dolce scelto dai giudici aggiungendo, togliendo ingredienti, cambiando le consistenze, dando un nuovo sapore alle creme e tutto quello che la creatività dice loro stando ben attenti a non andare fuori tema.
La seconda prova è molto più difficile perchè è una prova tecnica in cui i concorrenti devono mettere da parte la fantasia e realizzare per filo e per segno il dolce scelto dai giudici.
Dolce che non è mai una banale torta di mele o una crepes alla Nutella, si parla spesso di dolci nuziali, da gran galà, costosissime preparazioni di alta pasticceria che vedono sovrapporsi strati di diverse consistenze, preparazioni di creme, salse e gelatine o decorazioni degne di mani esperte.
Il più bravo della puntata si aggiudica il grembiule blu mentre il peggiore deve lasciare la gara.
Benedetta Parodi conduce la trasmissione ma non è giudice.
Lei non assaggia neanche i dolci, ma semplicemente passa tra le postazioni a commentare insieme ai concorrenti le preparazioni, dà piccoli consigli, fa considerazioni sempre in maniera simpatica e garbata.
Tra gli sfidanti c'è sana competizione dunque non si parlano per forza sempre e solo male alle spalle, anzi si aiutano, chiacchierano ed ogni tanto si creano anche siparietti divertenti per evitare che il programma sia la solita noiosa realizzazione di un dolce.
Bellissima anche la cornice di una lussuosa villa con tanto di gazebo e pavoni.
Un programma veramente piacevole e ben fatto!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
accuratezza
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento