Opinione su Ballerina: Noioso e melense.

Noioso e melense.

04/02/2019

Vantaggi

Buone ambientazioni e storia adatta solo a bambine piccole.

Svantaggi

Per quanto si sforzi a donare insegnamenti, la storia, è la solita melense copia di un prodotto Disneyano.

Noioso, melense e buonista cartone animato per bambine.
La storia, che tenta di ricalcare lo stile grafico e narrativo dei prodotti Disney, narra le avventure della solita, povera, protagonista che tenta di realizzare il suo sogno.
In questo caso si tratta del sogno di diventare ballerina a Parigi.
Il film non è nemmeno brutto.
Badate bene...
La storia è disegnata bene ed è sicuramente adatta ad un pubblico molto giovane.
Ed il problema è proprio questo.
Chi vi scrive ora è una persona che, per quanto adulta, ama i cartoni animati anche infantili e i fumetti.
Sono un nerd sfegatato che ha lavorato anche nel settore del fumetto.
E adoro i musical, i balletti e i cartoni animati.
Ma, amo questi prodotti quando riescono realmente a coinvolgere anche gli adulti.
Quando possono catturare l'attenzione di tutti.
Invece qui siamo di fronte al solito cartone melense realizzato solamente per delle bambine di 6 anni.
Sembra di assistere ad un qualsiasi cartone di Rai Yoyo.
E questo non sarebbe nemmeno un lato negativo se non fosse che, il film, è stato presentato come un grande film d' animazione al cinema !
Se passava in tv, come cartoon semplice, oppure direttamente in vendita, la cosa sarebbe stata ben diversa.
Invece, tutto il prodotto, un regala ciò che prometteva.
E, un vero amante dei cartoni animati, si ritrova a sorbirsi due ore di balletto noioso con la solita protagonista smielata che tenta di realizzare il suo sogno tra bambine cattive, bambini che la vogliono aiutare e canzoncine pop cantate male.
Il film, infatti, tenta di ricalcare lo stile Disney, ma ovviamente fallisce miseramente.
Non ha quella giusta potenza, quel giusto mix tra ironia fanciullesca ed epicità adulta.
Non ha un comparto sonoro importante.
Nulla....
Purtroppo devo bocciare questo tipo di produzione che si salva solo per alcune animazioni e le ambientazioni sicuramente suggestive.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su Ballerina

• monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 04/01/2020
    Si tratta di un film animato di quelli che insegnano alle bambine ad essere forti e seguire i propri sogni. Quindi lo consiglio a chi ha figlie femmine o nipotine. La protagonista è un'orfanella che s...
    Bella storia, belle musiche, insegnamenti per le bambine
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 10/02/2019
    Film del 2016 d'animazione francese, fuori dal coro delle grandi case cinematografiche eppure approdato nei nostri cinema e reperibile dal grande pubblico, cosa che ha riscosso il mio interesse e mi h...
    Grafica, movenze, alcuni rapporti fra personaggi
    Troppo banale, storia che sembra un talent, clichè vari
    opinione inserita da jimorris il 23/01/2019
    Questo cartoon che tanto ha appassionato mia figlia mi ha colpito perchè è un film europeo, ma pienamente in stile americano, specie nell'ideale si sogno americano che tutti possano riuscire a realizz...
    animazione, ricostruzione storica, musiche
    sogno poco credibile
  • bookslovers1
    opinione inserita da bookslovers1 il 11/07/2017
    Qualche giorno fa, insieme ai miei cuginetti, ho avuto modo di vedere il cartone animato Ballerina uscito qualche mese fa.. Diciamo che già dal trailer il cartone si presentava molto bene, infatti ave...
    bellissimo
    opinione inserita da Anonimo il 29/05/2017
    Ballerina è una pellicola d'animazione franco canadese uscita lo scorso anno e diretta da Eric Summers. Il film segue molto le tendenze delle storie d'animazione degli ultimi anni che non vogliono sol...
    carino e motivante