Opinione su Balocco Il Mandorlato: Panettone Balocco Il Mandorlato
Panettone Balocco Il Mandorlato
20/12/2017
Vantaggi
E' buonissimo, sembra quasi un prodotto artigianale
Svantaggi
La scatola è piuttosto anonima, non sono indicate le origini degli ingredienti
Come mi piace gustare il Mandorlato Balocco? Ebbene, in modo molto semplice, anche se normalmente la tradizione vuole che sia servito come dolce a fine pasto, quest’idea a casa mia non ha mai preso piede, perché è nostra abitudine mangiare questa delizia natalizia a colazione, oppure come spuntino dolce, o come premio a merenda per grandi e piccini.
Scelgo Il Mandorlato Balocco perché tra le varie proposte industriali presenti nella grande distribuzione alimentare, questo è certamente uno dei migliori. E’ un’idea che mi sono fatta leggendo prima i suoi ingredienti, e poi ovviamente con la prova dell’assaggio.
La confezione è la solita, non è molto accattivante, è la tipica di un prodotto da supermercato. Mostra in primo piano un bellissimo panettone come vuole la tradizione, e quando ho aperto la confezione non sono certamente rimasta delusa, perché a parere mio il suo interno è ancora più bello, tanto da farlo quasi passare per prodotto artigianale.
La prima cosa che mi ha subito colpito nel leggere l’etichetta è l’assenza del latte in polvere e dei grassi vegetali. Quindi al primo posto trovo la farina di frumento, e subito dopo la deliziosa uva sultanina. Seguono altri ingredienti come il burro (se ci fosse un olio o della margarina al suo posto, non potrebbe chiamarsi panettone), le uova fresche (non è specificato il tipo di allevamento da cui provengono: in gabbia, a terra, all’aperto), il lievito naturale, la squisita glassa di nocciole (anch’essa fatta con ingredienti semplici che posso avere nella mia dispensa), le profumate scorzette di arancia candite, il latte fresco pastorizzato, le mandorle, lo sciroppo di zucchero invertito, la deliziosa granella di zucchero, il sale e gli aromi. Purtroppo però sono presenti anche gli emulsionanti mono e digliceridi degli acidi grassi di cui - a quanto pare - le industrie dolciarie proprio non riescono a fare a meno, perché donano morbidezza.
Venendo però all’assaggio, ecco io lo trovo quasi perfetto: profuma di vero panettone lievitato naturalmente, la copertura di deliziosa glassa alle mandorle è squisita, la mollica sembra quella di una lavorazione artigianale, bella e consistente, morbida e di un bel colore dovuto sicuramente alla presenza delle uova. L’uvetta è gustosa e per niente gommosa, profumata e nella giusta quantità, mentre i canditi sono un po’ pochini, anche se profumati e buoni.
Il Mandorlato Balocco ha superato magnificamente la mia prova dell’assaggio anche quest’anno, però mi aspettavo che rispetto alle edizioni precedente, sarebbe migliorato un po’ nella trasparenza delle informazioni per noi consumatori: mancano le origini delle materie usate. Ad esempio a me piacerebbe sapere se l’uva sultanina, le mandorle, i canditi sono di origine italiana, e così vale anche per la farina e gli altri ingredienti. Per quanto riguarda poi gli emulsionanti mono e digliceridi non viene indicato se sono di origine vegetale (e se contengono olio di palma) o animale. Nell’insieme però lo giudico come uno dei migliori panettoni industriali, e perfino più buono di molti artigianali che sfortunatamente ho provato, e pagato molto di più.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento