Opinione su Banana Chiquita: Ma 'ndo vai se la banana non ce l'hai ?
Ma 'ndo vai se la banana non ce l'hai ?
22/03/2019
Vantaggi
le migliori
Svantaggi
nessuno
Il ritornello di una vecchia canzone di Alberto Sordi nel film Polvere di Stelle diceva "ma 'ndo vai , se la banana non ce l'hai ? bella hawaiana ....
Ogni volta che mi capita di ascoltare questa canzonetta, mi viene voglia di acquistare questo frutto che, per la sua bontà e gusto, è sempre stato uno dei miei preferiti, sin da bambino.
Il banano è una pianta erbacea fruttifera della famiglia delle Musaceae, origine Asia sud orientale, per poi essere introdotta in Cina e successivamente in Africa, dalla quale i portoghesi ne esportarono le coltivazioni nei Caraibi e nell’America Centrale tra il 1550 e il 1600, i suoi frutti sono le banane che si maturano in caschi di circa 15-20 unità nella stagione primaverile/estiva a seconda dell’emisfero di residenza, ma anche dopo la raccolta, infatti in taluni casi il frutto dal colore verde appena colto, diventa con il passar del tempo giallo fino a picchiettarsi di macchioline marroni a maturazione avanzata.
In Italia c’è una discreta importazione di banane, considerato che solo in determinate zone della Sicilia esistono delle coltivazioni autoctone.
La banana è totalmente commestibile, a parte la buccia, e la sua polpa contiene un alto tasso di potassio, dunque molto importante per il mantenimento della memoria, oltre a vitamine (A-B1-B2-C) e sali minerali quali calcio, fosforo e ferro.
Una delle marche di banane che acquisto più volentieri è la Chiquita, una società svizzera con sede a Etoy (CV), specializzata nella produzione e commercializzazione di banane ed altri frutti, che si trovano in tutti i market della grande distribuzione, distinguendosi dagli altri marchi per l’iconico bollino blu.
Al banco della frutta della Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, solitamente le acquisto ad un prezzo intorno a €. 1,80 al chilogrammo, ma qualche volta, usufruendo di qualche offerta, riesco a portarle a casa a €.1,20 al chilo.
Questo frutto oltre alle proprietà vitaminiche e minerali, di cui ho già accennato, risulta essere anche un valido nutriente con grande versatilità nel gourmet di tutti i giorni, non solo frutto, ma anche dolce e, perché no , coadiuvante per una saziante colazione.
Insomma, se volete andare da qualche parte, ci vuole Chiquita la banana, come cantava il nostro Albertone nazionale, in Polvere di Stelle.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento