Opinione su Bari: Una bella città italiana poco nota

Una bella città italiana poco nota

24/04/2014

Vantaggi

Scoprire Una Bella Città

Svantaggi

Mezzi Pubblici Da Migliorare


Bari è la città in cui ho studiato e dove tuttora mi reco spesso. E' una città di medie dimensioni con circa 350.000 abitanti ed offre molte cose interessanti da vedere. Innanzi tutto la città vecchia, con il suo dedalo di stradine, chiese e antiche palazzi che fino ad una ventina d'anni fa era un luogo malfamato e che ora è invece rinata, offrendo scorci e monumenti molto belli, come il castello normanno-svevo, la cattedrale e la basilica di San Nicola, entrambe in stile romanico pugliese, di straordinaria semplice bellezza e di un colore bianco accecante. L'atmosfera che si respira nella città vecchia è molto particolare: il dedalo di stradine è rimasto quasi intatto dal Medioevo ad oggi e, unito all'odore del mare, sembra di poter rivivere quel periodo storico passeggiando tra i vicoli e le piazzette. Certo, alcune zone sono malmesse e necessitano di essere ristrutturate e ripulite (e non sono molto sicure), ma il grosso dei monumenti è in perfetto stato. Fuori dalla città vecchia, il cosidetto borgo murattiano, fondato all'inizio dell'800 e abbellito da bei palazzi in stile liberty all'inizio del 900. Qui si trovano le vie dello shopping ed è carino fare una passeggiata tra le ampie strade ad angolo retto, piene di negozi. Il lungomare sud è di straordinaria bellezza, grazie alla vista che offre sulla città vecchia. Un po' in periferia, nei pressi del Politecnico sorge anche la chiesa russa di Bari, uno strano edificio che dà un tocco di oriente in più alla città.
Oltre ai monumenti, Bari è celebre per la sua gastronomia: a parte i piatti più noti, vale la pena assaggiare alcuni prodotti tipici che si mangiano come spuntino come la focaccia barese e i panzerotti, che sono delle autentiche delizie! Arrivare a Bari è molto semplice, in quanto c'è un aeroporto collegato con tante città italiane ed europee grazie ai voli low cost e la stazione ferroviaria, dove fermano con discreta frequenza i treni frecciabianca sulla linea Milano-Lecce. Per visitare bene la città e godersela, occorre una giornata intera. Se si vogliono visitare anche i meravigliosi dintorni bisogna prevedere giorni supplementari.
La città nel complesso è molto sicura (secondo me molto più tranquilla di tante altre città italiane) e basta comportarsi come si farebbe in qualunque altra città del nostro Paese, tenendo cose di valore al sicuro ed evitando di andare in giro da soli di notte nella zona della stazione e dell'ateneo, oltre che nei quartieri nord.
Il periodo migliore per visitare Bari è secondo me la primavera, quando non fa troppo caldo. Però, se si vuole godere della movida sul mare, direi che è meglio l'estate (per approfittare anche delle spiagge).
La vita a Bari non costa molto e soprattutto il cibo ha prezzi molto convenienti, però gli alberghi sono pochini e abbastanza cari.
Se si arriva in macchina, i parcheggi non mancano, ma secondo me è preferibile andare in giro a piedi per evitare il traffico caotico. Gli autobus urbani, anche se frequenti, purtroppo non sono molto comodi a causa dei percorsi lunghi e non molto chiari per i visitatori e del personale non sempre gentile.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

ignazio80

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Bari

  • fb-216821189458622
    opinione inserita da Alessandro Montrone il 14/02/2020
    Il paesaggio dell'Altopiano delle Murge , dove il tempo sembra essersi fermato, è ampliato nell'entroterra. Panorami senza tempo rivelano un paesaggio spoglio la cui identità è spezzata da rocce, cavi...
    Continua a leggere >
    Bellissima da visitare per i suoi monumenti storici
    Niente di particolare
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 12/07/2016
    Bari è una delle provincie della Puglia ed è una delle città più belle della sua regione. La magia di bari non è solo nella città in se ma proprio nell'aria che si respira: un luogo semplice che conti...
    Continua a leggere >
    stupenda
    no
  • prudyangy
    opinione inserita da prudyangy il 30/04/2014
    Abito in una cittadina della provincia di Bari, ma Bari resta una bellissima città, tutta da visitare. Il centro ha diversi esercizi commerciali e consiglio a tutti una bella passeggiata sul suo lungo...
    Continua a leggere >
    Il Centro è Ricco Di Negozi Di Tutti I Tipi.
    Il Centro Storico Di Sera è Poco Frequentato.
  • cinpic80
    opinione inserita da cinpic80 il 30/04/2014
    Credo che Bari sia una delle città piu completendella Puglia. Come mi dicevano da bambina se milano avesse il mare sarebbe una piccola bari. Ed è proprio vero. Bari è una citta dove si puo trovare tut...
    Continua a leggere >
    Completa
    Nessuno