Opinione su Barilla Emiliane Tagliolini all'uovo: La buona pasta all’uovo italiana.
La buona pasta all’uovo italiana.
30/03/2019
Vantaggi
il massimo del gourmet
Svantaggi
nessuno
La cucina italiana rappresenta nel mondo il capolavoro della gastronomia, quasi un’opera d’arte da mostrare con orgoglio come l’insuperabile dono della fantasia della nostra terra e degli chef che la rendono tale.
Preparare un pranzo, per un italiano, non sarà mai una impresa impossibile, anche con poche frecce al nostro arco sapremo sempre far brillare gli occhi ai fortunati commensali.
La portata che ci ha reso e ci rende tutt’oggi famosi è il primo piatto, dove il posto d’onore ce l’ha la pasta, il made in Italy in questo settore non ha rivali e tra pasta fresca o secca, di solo grano duro o all’uovo abbiamo l’imbarazzo della scelta.
La produzione industriale della pasta ha avuto un notevole sviluppo in tutte le regioni italiane, ma quella all’uovo ha il suo regno in Emilia-Romagna.
La mia prima scelta di pasta all’uovo ricade da sempre in una linea denominata Le Emiliane della Barilla Group S.p.A di Parma.
La produzione di questa linea di pasta all’uovo si rifà alla genuina tradizione emiliana dove la pasta all’uovo e il must della cucina di questa regione, la specialità che prediligo sono i tagliolini, molto simili agli spaghettini perché sottili, ma piatti, riducendo in striscioline la sfoglia ruvida, preparata con semola di grano duro impastata con uova fresche di galline.
Le acquisto comodamente in confezioni da 250 grammi alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, pagandole €.0,79, che per qualità e bontà ritengo abbastanza congruo.
Si cucinano in un baleno, immersi in acqua salata in bollore, dopo quattro minuti al massimo sono pronti per il condimento.
Questa pasta si adatta a molti tipi di condimenti che vanno dalla minestra all’asciutto, tra i quali i miei preferiti sono alla boscaiola con panna piselli, funghi champignon e prosciutto oppure nel più sofisticato panna e salmone, oppure zucchine e spek, da non disdegnare infine il tagliolino al ragù, anche se in questo caso gli preferisco le pappardelle.
Consigliatissimi per fare un figurone.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento