Opinione su Basil l'investigatopo: Classico Disney cupo, geniale e sottovalutato
Classico Disney cupo, geniale e sottovalutato
17/11/2018
Vantaggi
Trama, personaggi, idea, grafica
Svantaggi
No
Il protagonista è il detective Basil di Baker Street, molto chiaramente basato sul personaggio di Sherlock Holmes, solo che lui è un topo e la società in cui vive è tutta composta da altri topi, che hanno costruito il loro piccolo mondo organizzato nei meandri della città di Londra e dispongono di taverne, case e persino di una loro Regina. E ovviamente di buoni e cattivi, i primi che cercano di comprendere e combattere il crimine e i secondi che vogliono-naturalmente- conquistare il potere assoluto.
La forza di questo cartone sta principalmente in questi punti:
-i personaggi, non solo Basil che è un genio incompreso e una personalità molto complessa, ma tutti quanti. Se i buoni come Topson (elementare, Topson!) o il padre di Olivia tendono a essere un pelo scontati, il cattivo fa recuperare tutti i punti. Rattigan è un villain perfetto, perfetto! Folle, narcisista, un ratto brutto e crudele capace di farvi spaventare anche da adulti. Onestamente credo che sia uno dei migliori cattivi della Disney in assoluto.
Non si vedono scene di violenza per come le intendiamo noi oggi, niente sangue, niente morte "grafica" (è pur sempre un film per bambini), eppure i misfatti di Rattigan e le torture fisiche e psicologiche che infligge (oltre alla scena del campanello e quella della "trappola"...) risultano ancora più forti e inquietanti per questo
-la colonna sonora. A distanza di anni sono ancora qui che canto "Oh Rattigan, oh Rattigan!"
-i buoni vecchi disegni fatti a mano e la grafica dell'epoca d'oro disneyana
-l'atmosfera cupa londinese e questa sorta di società nella società, ripresa e un po' copiata anche da cartoni più recenti.
Soprattutto se siete fan di Conan Doyle e avete bambini o lo siete stati nell'epoca di questo cartone (o nella generazione successiva) credo che lo possiate apprezzare molto e ne consiglio decisamente la visione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento