Opinione su Basilica di San Francesco - Assisi: La basilica di San Francesco ad Assisi
La basilica di San Francesco ad Assisi
05/04/2016
Vantaggi
chiesa straordinaria
Svantaggi
no
Anche io conosco bene questa basilica, visto e considerato che la città di Assisi dista solo 30 chilometri da dove abito io e mi ci sono recato qualche volta a visitarla.
Purtroppo ha dovuto subire quelle che sono le vicende legate al terremoto del 1997, infatti la volta di questa basilica crollò durante la scossa più forte nella tarda mattinata di un giorno di settembre di quell'anno e quattro persone persero la vita. In seguito, tale basilica venne restaurata e tornò agli antichi splendori.
Un quarto di secolo ci volle per costruirla, dal 1228 al 1253, sotto la direzione di Gregorio IX ed Innocenzo IV, che erano i due pontefici di allora. La basilica è divisa in inferiore e superiore. All'interno di questo grandioso luogo di culto, si possono ammirare le pregevoli opere d'arte di Giotto, grande artista che ha anche operato in Toscana, per esempio a Firenze. Qui hanno lavorato anche Cimabue e Simone Martini. La basilica superiore è caratterizzata dallo stile gotico italiano.
Ogni volta questa basilica mi stupisce sempre di più, perché è una delle chiese più belle del nostro paese. Una tappa d'obbligo per un tour dell'Umbria, direi che già vale come biglietto da visita per una città come Assisi. Il giudizio da parte mia è eccellente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento