Opinione su Basilica di Santa Chiara - Assisi: La basilica di Santa Chiara ad Assisi

La basilica di Santa Chiara ad Assisi

25/04/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

nessuno


Alcuni anni fa, in occasione di un mio giro ad Assisi, ho avuto modo di visitare la basilica di Santa Chiara, il secondo luogo di culto più importante dopo quella di San Francesco. Dopo aver posteggiato l'auto fuori del centro, mi sono diretto verso la piazza dove sorge questa chiesa. C'erano molti turisti in quel momento che entravano ed uscivano.

Fu iniziata solo dopo la morte della santa, nella seconda metà del XIII secolo. L'opera è di Filippo da Campello. Lo stile predominante, osservandola dall'esterno, è il gotico. Nel 1260 fu terminata la tomba dove c'è Santa Chiara. Entrando all'interno, mi sono reso conto che questo tipo di chiesa risulta avere una navata unica. Da ammirare le opere della vita della santa, create dal grande artista Cimabue. Bello anche l'altare, il quale è sorretto da colonne. Finito di visitare la chiesa, ho seguito le relative indicazioni per l'uscita, che non corrisponde all'entrata.

Suggestiva la piazza di questa chiesa, dalla quale si ammira un vasto panorama sull'intera vallata sino a scorgere Perugia. La chiesa di Santa Chiara è tappa d'obbligo per chi si reca ad Assisi, il giudizio è eccellente.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

vitocatozzo

Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Basilica di Santa Chiara - Assisi