La basilica di Santa Maria a Cracovia
E' la chiesa più importante di tutta Cracovia e si affaccia sulla centralissima piazza del Mercato.
Sul luogo dove sorge, un tempo, era stata costruita una precedente chiesa, poi sostituita con quella che si può vedere attualmente.
Visitammo questo luogo di culto la mattinata del primo gennaio del 2012, con l'accompagnatrice di Caldana International, senza però la presenza della guida locale.
In merito alla parte esterna, si possono notare le due torri o meglio i due campanili. La costruzione di questi ultimi venne affidata a due fratelli, anche se ci furono numerose ostilità fra questi ultimi e tutto si concluse con la morte di entrambi. Proprio per tale motivo, le due torri sono piuttosto simili, ma non certo identiche, quella più a sinistra e più alta rispetto a quella di destra.
L'interno della chiesa è molto bello, quando siamo entrati si stava celebrando una messa in polacco. Si possono notare tre navate e numerose cappelle e l'atmosfera qui è davvero speciale.
Ogni ora si può ascoltare un trombettista che suona una melodia piuttosto malinconica, che ha fatto a tutti impressione. Un dettaglio non da poco, ma che comunque rende questa chiesa il simbolo di Cracovia ed un luogo da visitare, il giudizio è positivo.
Segnala contenuto