Opinione su Basilica di Sant'Apollinare in Classe: Bellissima Basilica
Bellissima Basilica
11/01/2017
Vantaggi
Bellissima
Svantaggi
Nessuno
A Ravenna si trova tale incanto, la Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Risale alla metà del VI secolo. Nel 549 l'arcivescovo Massimiano la consacrò ed è stata dedicata (come suggerisce il nome) a Sant'Apollinare. Fu, però, il papa Giovanni XXIII che nel 1960 decise che questa chiesa fosse considerata basilica minore.
Da fuori è molto bella ma è dentro che è spettacolare. Vi si trovano tre navate e un abside a forma poligonale coperto da mosaici. Tutta la struttura è fatta in mattoni. Sul davanti, c'è un grande portico. A piacermi è, senza dubbio, il campanile della chiesa che si può osservare sulla parte sinistra e che ha una forma cilindrica.
Le tre navate interne sono divise da alcune fila di colonne di marmo spettacolare. Appena si parla di questa Basilica viene subito in mente il mosaico che si trova nella parte superiore dell'abside. In questo mosaico si vede Sant'Apollinare mentre prega, immerso nel verde. Ai suoi lati vi sono dodici pecore, sei alla sua destra e sei alla sua sinistra. Poco più oltre questo mosaico si trova una grandissima croce piena di gemme. Più su vi è la mano di Dio e, di fianco, a destra e a sinistra, le immagini di Elia e di Mosè.
Su tutta l'estensione della navata si possono trovare sarcofaghi paleocristiani. I capitelli delle colonne di marmo sono decorate con foglie e ricordano i capitelli classici.
Per alcuni questa Basilica può sembrare spoglia e fredda, ma personalmente la trovo affascinante. Esternamente è bellissima, con quel suo portico ed il bellissimo campanile. Internamente a colpire sono le colonne ed il mosaico, davvero spettacolare.
Sant'Apollinare era originario di Antiochia. Evangelizzò in Emilia Romagna e morì come martire. È il patrono della città di Ravenna.
Consiglio la visita a tutti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
posizione
-
interesse
-
svago
-
convenienza
-
sicurezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento