Opinione su Basilica di Sant'Apollinare in Classe: La basilica di Sant'Apollinare in Classe
La basilica di Sant'Apollinare in Classe
22/04/2016
Vantaggi
chiesa da visitare
Svantaggi
no
Ho avuto modo di visitarla alcuni anni fa mentre ero in vacanza nella non troppo lontana Cervia. Si raggiunge molto bene attraverso la strada statale 16 Adriatica, superando il parco di Mirabilandia e proseguendo in direzione su Ravenna. Si riconosce molto bene, in quanto è sulla destra, vicino alla località di Classe.
Tale luogo di culto venne realizzato verso il VI secolo e fu dedicato a Sant'Apollinare, che è riconosciuto come il primo vescovo di Ravenna. Interessante il campanile posto a sinistra della chiesa, di forma cilindrica e con numerose bifore.
Entrando all'interno, mi hanno fatto una bella impressione i vari ambienti tutti illuminati, con le tre navate e le due cappelle absidate. Da vedere i mosaici, in particolare quello che raffigura il vescovo Sant'Apollinare. Inoltre, sono da ammirare le opere d'arte che raffigurano i quattro evangelisti.
La basilica nel complesso mi è piaciuta, è meritevole di essere vista e sia all'interno che all'esterno è un vero spettacolo, ve la consiglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento