Opinione su Basilica di Superga: La basilica di Superga

La basilica di Superga

12/04/2016

Vantaggi

da vedere

Svantaggi

la tragedia del Torino

Un ottimo luogo di culto da visitare nei dintorni di Torino, è situato sulla collina omonima a dominio della città e ricorda purtroppo la tragedia del grande Torino avvenuta nel 1949 dove l'aereo si schiantò e tutti coloro che erano a bordo persero la vita.

Ci andammo in visita partendo il primo giorno da Torino dopo le tre. E' una bella chiesa, con un ottimo campanile ed una cupola che non è certo da meno. Fu costruita da Filippo Juvarra su commissione dal re Vittorio Amedeo II in segno di ringraziamento alla vergine Maria.

La realizzazione di questa chiesa durò poco meno di 15 anni, siamo all'inizio del XVIII secolo. Da fuori è veramente bella, ma anche l'interno non è certo da meno. All'interno si può vedere un museo che ricorda proprio il grande Torino.

Una basilica da visitare e non solo perché successe la tragedia del grande Torino, ma perché è uno dei siti d'interesse più importanti nel comprensorio di Torino.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Basilica di Superga

• sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 28/06/2019
    Quando per diversi motivi da Vercelli, dove abito, mi devo recare a Torino, se riesco a ritagliarmi del tempo, visito o rivisito sempre qualche angolo della città: così, la settimana scorsa avendo sbr...
    vivere la storia
  • clade1977
    opinione inserita da clade1977 il 08/10/2016
    Con questa mia nuova opinione vi parlo di un altro angolo suggestivo e prestigioso della mia città, cioè della Basilica di Superga di Torino. Questa Basilica, fatta costruite dai Savoia, si trova prop...
    Bella e panoramica