Opinione su Basilica di Superga: Superga, la Basilica di Torino

Superga, la Basilica di Torino

28/06/2019

Vantaggi

vivere la storia

Svantaggi

Quando per diversi motivi da Vercelli, dove abito, mi devo recare a Torino, se riesco a ritagliarmi del tempo, visito o rivisito sempre qualche angolo della città: così, la settimana scorsa avendo sbrigato prima del tempo la mia commissione, visto il caldo già intenso, ho optato per la salita alla Collina di Superga poichè mia nipote, che era con me, non c’era mai stata. Dalla città si sale per una bella strada con un percorso che dura al massimo una decina di minuti ed essendo a metà settimana, non c’era molta gente, per cui la visita è risultata decisamente comoda e interessante, soprattutto perchè ormai non c’erano più scuole. Da ricorda che Superga è raggiungibile anche con l’interessante Tranvia Sassi-Superga, una cremagliera collinare che funziona dal 1884.

Arrivati al piazzale antistante la Basilica, ci si trova in un ampio parcheggio, tra l’altro appena rimesso a nuovo: dalla balconata antistante, si ha un bellissimo panorama sulla città e le Alpi ammirato da tanti nel corso della Storia, da Rousseau a De Amicis. Dall’altra parte, ecco la Basilica che spicca davvero imponente soprattutto per l’enorme cupola, coi due campanili più bassi e distaccati ai lati che creano davvero uno splendido effetto scenografico voluto da Filippo Juvarra, il grande architetto e scenografo del Barocco Italiano, legato a diverse altre costruzione sabaude, come per esempio la Palazzina di caccia di Stupinigi.

La Basilica è dedicata alla Madonna delle Grazie con una statua in legno custodita nella Cappella del Voto: il Voto di cui si parla è quello del fondatore, il duca Vittorio Emanuele II di Savoia che la volle nel 1706 avendo chiesto l’aiuto (e la vittoria) della Madonna prima della decisiva battaglia contro i Francesi che assediavano la città.

La visita di Superga Basilica non è libera, ma è permessa solo con visite guidate (con volontari) pagando il relativo biglietto ad ore precise; per la precisione si può effettuare liberamente solo la salita a piedi alla Cupola, poi vi sono visite alle Stanze Reali dei Savoia e alle Tombe Reali. Vista l’ora del mio arrivo, ho potuto effettuare solo la parte relativa alle Camere Reali che ancora non conoscevo: le stanze erano riservate ai Savoia per periodi di ritiro e meditazione per cui, pur essendo molto belle, sono ben lontane da ogni sfarzo e poco hanno a che fare col Palazzo Reale che si trova in centro a Torino. Muoversi in queste camere, piuttosto severe (siamo pur sempre in un convento, come ricorda la guida) fa sentire vicini e umani personaggi storici importanti quali Carlo Alberto o suo figlio Vittorio Emanuele II che ci guardano compassati da austeri quadri.
Quando si parla di Superga, si pensa a 3 cose: prima di tutto al Colle che campeggia su Torino, alto 672 m, poi alla Basilica famosissima e infine, al grande crash aereo che per la scarsa visibilità, il 4 maggio 1949 costò la vita al Grande Torino di ritorno da Lisbona. Con una breve passeggiata sul fianco della Basilica si arriva al luogo dove si trova la lapide commemorativa e si rimane colpiti dai segni del ricordo di persone che ancora oggi vi si recano in pellegrinaggio e vi lasciano fiori, foto, sciarpe sportive o altro.
La visita è interessante ed è decisamente consigliata.

sheffield18

• posizione
  • interesse
  • svago
  • sicurezza

Altre opinioni degli utenti su Basilica di Superga

• clade1977
    opinione inserita da clade1977 il 08/10/2016
    Con questa mia nuova opinione vi parlo di un altro angolo suggestivo e prestigioso della mia città, cioè della Basilica di Superga di Torino. Questa Basilica, fatta costruite dai Savoia, si trova prop...
    Bella e panoramica
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 12/04/2016
    Un ottimo luogo di culto da visitare nei dintorni di Torino, è situato sulla collina omonima a dominio della città e ricorda purtroppo la tragedia del grande Torino avvenuta nel 1949 dove l'aereo si s...
    da vedere
    la tragedia del Torino