Opinione su Bastardi senza gloria: Quentin riscrive la storia
Quentin riscrive la storia
21/01/2018
Vantaggi
regia, cast, script, ironia, dettagli
Svantaggi
violenza
Il film è complesso, come tutte le storie di Tarantino, ma in sostanza racconta la missione di uno squadrone speciale di truppe americane di origine ebrea guidate da Reine con la missione di assassinare Hitler, sullo sfondo di una Francia ancora sotto l'occupazione tedesca.
Negli ultimi anni, appena vedo che un film o un libro parla degli ebrei o della loro storia lo chiudo immediatamente perchè credo che l'argomento sia stato abbastanza approfondito e mi è davvero venuto a noia, tuttavia Tarantino è riuscito a tirar fuori qualcosa di originale da questo periodo storico e potevo farlo solo in un modo tutto suo.
La sceneggiatura è meravigliosa e mai annoia, fin dall'inizio ci mostra la sua maestria nel tenere alta l'attenzione del pubblico attraverso splendidi dialoghi e la cura nei dettagli. In parte merito del regista, in parte di un cast straordinario in ogni sua parte, ma dubito che sarebbe cosi se non fosse tenuto sulle spine dal regista.
Tarantino ci racconta una storia ambientata nella seconda guerra mondiale, ma la infarcisce di tantissimi rimandi curando in modo maniacale ogni dettaglio e il risultato si vede. Io non ho la cultura per capire tutto quello che vuol dire e tutti i riferimenti cinematografici del maestro, ma lui rielabora tutto a maniera sua creando un genere tutto suo che rende ogni film di qualsiasi argomento interessante.
O lo ami o lo odi.
Capolavoro.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento