Opinione su Capitan Findus Bastoncini: I bastoncini del capitano 2
I bastoncini del capitano
10/03/2015
Vantaggi
Decentemente Buoni
Svantaggi
Le Calorie Dell'impanatura
L'ultima volta che li ho mangiati è stato a casa dei miei, durante le vacanze di Natale.
CAPITAN FINDUS BASTONCINI FILETTI DI MERLUZZO
Sono bastoncini di merluzzo ricoperti da croccante panatura.
La scatola era quella da 300 g e 12 pezzi, pagata € 2,59 in offerta. La foto che illustra il prodotto ritrae i bastoncini già tagliati a pezzi, più il famoso capitano più giovanile e meno barbuto di quello “bianco per antico pelo” di un tempo. Tutt'attorno una cornice azzurra completa per richiamare alla memoria il mare.
La composizione dei BASTONCINI FINDUS è garantita da carni di merluzzo al 100%, scrive la ditta (ma la realtà è diversa). Queste sono avvolte da una gustosa, croccante e calorica panatura, la quale, grazie alla propria presenza, rende possibili vari modi di cottura. Infatti, se inizialmente poteva essere consumato solo fritto, col tempo questo è diventato anche prodotto da forno, per accontentare le esigenze della gente più attenta alla linea e alla salute.
Infatti ogni bastoncino, che contiene fosforo, proteine e vitamine, conta solo 50 kcal. E poi, sotto questo aspetto, il prodotto è reso più attraente, soprattutto per i più piccoli, che di pesce non lo vogliono neanche sentir nominare!
Come affermavo più su, il merluzzo contenuto nei bastoncini è di solo il 65%. Il resto è composto dagli ingredienti della panatura, come farina di grano tenero, fecola di patate, olio di semi di girasole, lievito naturale, paprica, curcuma e sale.
Tre sono le specie da cui è presa la carne del pesce contenuto, ovvero merluzzo del Pacifico (merluccius gayi) e merluccius productus; il terzo pesce è il merluzzo atlantico (merluccius hubbsi), proveniente dai mari dell'Atlantico sud-ovest. L'esatta provenienza del merluzzo contenuto nei bastoncini sarà comunque rinvenibile dalla scritta vicino alla data di scadenza apposta sulla scatola.
Per quanto riguarda la cottura, la Findus suggerisce quella al forno, a 220°, per 13 minuti circa, rigirati un paio di volte; questa cottura è meno grassa del 10% rispetto a quella della frittura.
L'altro modo canonico ormai per i prodotti Findus, è la frittura in olio caldo per circa 4 minuti, rigirati 2-3 volte.
L'altro metodo di cottura che SUGGERISCO IO (e NON la Findus) è sulla piastra, senza un filo d'olio (altre inutili calorie in meno) e rigirandoli 2-3 volte. Naturalmente, chi vorrà, potrà tranquillamente metterci l'olio. Io non lo preferisco, perché per me è indigesto. Ecco perché non mangio quasi più bastoncini di qualsiasi marca!
I BASTONCINI DEL CAPITAN FINDUS sono distribuiti da Unilever Italia, ma prodotti da Team 16 a Bremerhaven, in Germania.
Il sito web dov'è possibile visionare tutti i prodotti Findus è:
www.findus.it;
mentre il numero verde del servizio consumatori è: 800016372.
Buon appetito a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento