Opinione su Batman Begins: L'inizio di Batman
L'inizio di Batman
24/06/2017
Vantaggi
regia, cast, storia, personaggi
Svantaggi
nessuno
Ricordo che non avevo alcun interesse per un il quinto capitolo di una serie che ormai aveva perso ogni inteeresse dopo la regia di Shumacher degli ultimi capitoli. Tuttavia molti ne parlavano bene e ho deciso poi di recuperarlo in dvd e ne sono rimasto colpito.
Il film racconta delle origini di Batman; da quando, ancora bambino, viene colpito della perdita dei genitori, ai suoi vagabondaggi, fino alla maturazione del personaggio che diventerà l'antitesi dei cattivi di Gotham, ma con un suo lato oscuro. Raccontadoci finalmente la storia di Bruce Wayne e la sua trasformazione in Batman.
Il film brinda al ritorno di Nolan alla regia che lavora a questa storia come se fosse un normale film, cosa che molti non fanno quando si tratta il genere fumettistico. L'inizio è un pò ingarbugliato, ma ben presto verrà fuori il bandolo della matassa; d'altronde è normale che ci voglia un pò d'impegno a seguire un film affinchè possa risultare interessante dev'essere anche stimolante, cosa che non accade mai coi film di questo genere che sono spesso scontati e prevedibili e zuppi di effetti speciali.
Qui non manca l'effetto speciale, ma si nobilita il genere costruendo personaggi credibili e tridimensionali intorno al protagonista Bruce Wayne.
Ed è proprio il protagonista di cui si racconta la trasformazione in Batman quello più curato e reso allora più interessante dall'interpretazione di Bale.
A mia memoria è la prima volta che emerge tutta la complessità del personaggio di Batman, un supereroe dal lato oscuro, proprio nel racconto della sua nascita e della sua maturazione emerge sia il lato buono che cattivo di questo personaggio molto spesso bistratto e semplicizzato per un pubblico di massa.
Io ne sono rimasto talmente colpito da seguire poi tutti i seguiti di Nolan, che nobiliterà davvero questo supereroe.
Imperdibile questo inizio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento