Opinione su Batman (film 1989): Il mio film preferito su Batman
Il mio film preferito su Batman
02/01/2019
Vantaggi
Trama, personaggi, stile
Svantaggi
Alcune differenze con i fumetti
Gli attori protagonisti sono il bravissimo Michael Keaton nei panni di Bruce Wayne, Kim Basinger come Vicki Vale e Jack Nicholson, che interpreta Joker, il celeberrimo arcinemico di Batman.
La trama del film inizia nella storica Gotham City, la città fittizia nella quale avvengono tutte le vicende dell’uomo pipistrello.
La storia si sviluppa in maniera interessante poiché inizia col presentare coloro che saranno i protagonisti e gli antagonisti. La figura di Batman è molto centrale nel film e io la trovo bella perché ha una certa genuinità nel modo in cui si presenta. Il costume e le sue movenze sono naturali, non coadiuvate dalla tecnologia, come accade oggigiorno. Inoltre, la sua identità segreta - Bruce Wayne - viene mostrata senza che venga nascosta dal suo alter ego. Ancor più bello è il fatto che Batman e Bruce, sebbene siano la stessa persona, agiscono in due maniere distinte: il primo è un vigilante tetro e che agisce di notte per fermare i criminali, il secondo è un ricco uomo d’affari che vanta una carriera avviata e anche qualche interesse amoroso. A proposito di amore, in questo film c’è un personaggio femminile di rilievo che porta un pizzico di romanticismo nella vita di Batman e non solo.
Dall’altra parte c’è Joker, qui mostrato spietato ma scaltro, reso ancor più d’effetto dal trucco caratteristico e dall’interpretazione sfacciata e pungente di Jack Nicholson. Per me questa nemesi ha innalzato di molto il livello della trama perché è stata mostrata la sua origine ma anche la sua mente folle, quest’ultima una componente essenziale per il nemico.
La storia amalgama bene tutti i punti salienti che caratterizzano la vita di Bruce Wayne e di Batman, che, per quanto diverse, scorrono sullo stesso binario.
Questo film ha dei toni a tratti pittoreschi ma piuttosto realistici per certi aspetti. Ha belle scenografie, bei costumi, belle interpretazioni e un ritmo che fa godere completamente la storia, senza che sia monotonia.
Nonostante abbia circa trent’anni, io lo considero bellissimo da guardare e non a caso lo consiglio quando mi chiedono quale pellicola su Batman vedere. A parte le differenze con i fumetti e l’aspetto di Michael Keaton che secondo me poco rispecchia quello della controparte cartacea, credo che rimanga ottimo e con un’impronta che lo ha reso distinguibile dagli altri incentrati sullo stesso super eroe.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento