Opinione su Batman v Superman: Dawn of Justice: Un film dai toni estremamente dark
Un film dai toni estremamente dark
12/01/2018
Vantaggi
Personaggi dei fumetti
Svantaggi
Trama, effetti speciali, troppo oscuro
Devo ammettere che mi piacciono solo pochi film di supereroi e questo basato sui personaggi dei fumetti DC non mi ispirava tanto. Nonostante ciò, mi incuriosiva il fatto che tra due supereroi diversi e potenti come Batman e Superman nascesse una rivalità.
Parlando del film, la trama riprende un po’ ciò che era successo nel film Man of Steel di Superman. La differenza è che in questo viene narrato il cambiamento che Clark Kent, o meglio, il suo alter ego, ha apportato al mondo. Sin da subito il film ci fa fare conoscenza di Bruce Wayne, alias Batman. Le vite dei due eroi si incrociano seppur uno vive a Metropolis e l’altro a Gotham. In realtà, Bruce non sa che Clark è Superman e viceversa.
Il mondo inizia a temere L’uomo di acciaio e anche Batman vuole contrastarlo. In realtà, questo film non si basa sulla semplice rivalità tra i due, ma mostra anche ciò che accade nella vita degli eroi e, con mia sorpresa, ho visto che sono comparsi altri personaggi, tra cui Wonder Woman.
Il film ha un ritmo lento ed estremamente oscuro. Non c’è spazio per battute o risate, il tono del film non stempera la drammaticità che si percepisce sin dall’inizio. La trama diventa sempre più fitta e sempre più difficile da comprendere. Ci sono intrighi, loschi piani e soggetti assurdi, un nemico fuori di testa e un governo che deve decidere. Inoltre, c’è spazio per un po’ d vita provata di Bruce e Clark.
L’azione è immancabile e gli effetti speciali pure, anche se non li ho trovati tanto ottimi quanto mi aspettavo.
Alcune scene durano troppo, la trama non dà cenno di alleggerimento e inizia a complicarsi nella parte centrale. Solo verso l’ultima mezz’ora del film si comprende qualcosa in più e gli eroi vengono alla resa dei conti con se stessi e con i nemici.
Non c’è stata una parte che mi è piaciuta davvero. Posso solo dire che i primi dieci minuti mi avevano fatto ben sperare, ma poi zero totale. Qualche colpo di scena c’è ed è solo per merito loro che il film è stato leggermente godibile.
Non consiglio la visione se non siete appassionati del genere fantasy e dark, solo se amate i personaggi dei fumetti omonimi.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento