Opinione su Beata ignoranza: Due vite a confronto
Due vite a confronto
04/01/2020
Vantaggi
divertente e originale
Svantaggi
Nessuno
Beata Ignoranza racconta la storia di Ernesto e Filippo due professori di liceo.
Filippo insegna matematica, è allegro e di mentalità aperta ma soprattutto è il classico soggetto nerd che fa uso di qualsiasi tipo di tecnologia, di social network e di app. Inoltre è un seduttore seriale, ma non solo per l'altro sesso, ma anche per i suoi studenti che lo adorano proprio perché è un eterno peter pan, un uomo a passo con i tempi e di conseguenza capisce molto il punto di vista dei giovani, tanto che in classe sfrutta le applicazioni di Matematica per insegnare la sua materia.
Ernesto invece, insegna italiano. E' un uomo severo e all'antica. Il computer per lui è una specie di demone. Non possiede uno smartphone ma un vecchio Nokia del 1995. Ed è felice di essere tagliato fuori dalla rete e dai social network.
Ernesto e Filippo erano amici fraterni, ma poi un evento successo molti anni prima ha fatto si che la loro amicizia finisse.
A farli riunire ci penserà Nina che chiederà loro di sottoporsi ad un esperimento sociale, ovvero di mettersi l'uno nei panni dell'altro, da quel momento, comincerà una grande sfida per tutti e due, o forse, per tutti e tre....
Questo film è una commedia fuori dal comune ma allo stesso tempo è molto autentica probabilmente perché ha dei temi molto attuali. A parte i temi attuali a mio parere uno dei punti forti di questo film è la storia di Nina che ha in comune con Ernesto e Filippo ad essere la vera morale del film. Un altro punto forte, è sicuramente Marco Giallini, che anche in questa commedia si è dimostrato perfettamente all'altezza del suo ruolo.
La consiglio sia ai giovani che agli adulti, ma anche alla fascia della terza età dal momento che sono convinta che veramente tutti sono in grado di usare un computer, un tablet o uno smartphone, basta volerlo...
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento