Opinione su Ben X: Bullismo, autismo, e problemi relazionali. Interessante film semi-sconosciuto
Bullismo, autismo, e problemi relazionali. Interessante film semi-sconosciuto
10/01/2018
Vantaggi
Tematiche adolescenziali che in parte ho vissuto, finale inaspettato
Svantaggi
Film semi-sconosciuto
È un film belga/olandese, del 2007. Gli attori, li ho trovati convincenti, soprattutto per quanto riguarda l'interpretazione del protagonista autistico.
Il film, infatti, parla di un adolescente con certi problemi psico-mentali, appassionato di videogiochi online, e vittima di atti violenti da parte dei compagni di scuola. Il suo alter ego virtuale Ben X è invece una persona di alto livello e fama, sicuro di sè e coraggioso, a differenza del mondo reale. A scuola, Ben subisce l'ennesimo atto di bullismo, e avverte la sua amica dentro il gioco (che nel mondo fantasy svolge il ruolo della sua guaritrice) di voler "terminare il gioco" (cioè la vita reale), ma lei vorrà conoscerlo dal vivo, per fargli cambiare idea...
Basilarmente, la pellicola è un ritratto della vita interiore del giovane protagonista, "diverso" dagli altri, e che vive all'interno di un "universo virtuale". Lui ha difficoltà ad interagire nella "realtà materiale", così ostile e spietata.
Mi ha particolarmente interessato, come vengono esposte le tematiche, tanto che dopo anni l'ho voluto rivedere di nuovo.
La recitazione l'ho trovata convincente, e la trovata di rendere parte delle scene simili ad un videogioco di ruolo di cui protagonista ne è rimasto dipendente, per me è azzeccata.
Il finale mi ha emozionato e catturato, e non l'ho trovato banale. Infatti, dalle scene iniziali, non riuscivo a comprendere se questo film fosse condito maggiormente da un ottimismo o da un pessimismo.
Il DVD non ha contenuti extra a parte il trailer. Peccato, sarebbe stato interessante un'intervista o un approfondimento sui temi del film.
Film consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento