Opinione su Benvenuto Presidente!: Claudio Presidente
Claudio Presidente
22/10/2018
Vantaggi
simpatico
Svantaggi
non è memorabile
In realtà in teoria qualsiasi cittadino italiano potrebbe essere eletto a tale carica, se ha compiuto 50 anni ed è incensurato.
Nel film "Benvenuto Presidente" accade proprio questo: per un equivoco viene nominato Capo dello Stato un comune cittadino, ignaro di tutto.
Infatti, al momento di scegliere il nuovo Presidente, i parlamentari non sanno trovare un accordo su di un nome di prestigio. Così decidono di divertirsi e di farsi beffe delle istituzioni, votando il nome Giuseppe Garibaldi, che ottiene addirittura la maggioranza richiesta.
I burloni credono di aver fatto una cosa spiritosa scrivendo il nome di un personaggio storico, ma non hanno tenuto presente che in Italia esiste un signore cinquantenne che porta realmente questo nome e che si ritrova di colpo ad essere il Presidente designato.
Il signore in questione è impersonato da Claudio Bisio, che dà il volto a questo tranquillo impiegato la cui vita viene stravolta.
Diventare Presidente della Repubblica è una responsabilità enorme: si rappresenta la Nazione, si è a capo delle forze armate e del Consiglio Superiore della Magistratura, si fanno le consultazioni per formare il governo...insomma per chi non è preparato è una situazione insostenibile.
Inoltre nel mondo della politica esistono abitudini consolidate e situazioni che appaiono molto strane e anche discutibili, soprattutto a che di politica non si è mai occupato.
Il povero Giuseppe Garibaldi prova a svolgere il suo incarico, ma le difficoltà sono tante e anche le formalità da rispettare.
Però il protagonista porta nei palazzi del potere un po' di aria fresca, quella di cui tutti i cittadini da tempo sentono il bisogno.
Il film "Benvenuto Presidente" è simpatico e l'idea di base è molto divertente.
Il suo pregio maggiore è Claudio Bisio, un attore brillante che apprezzo da sempre. Non tutti i suoi film sono imperdibili, ma la sua interpretazione è sempre spassosa.
Anche in questo caso il film è grazioso, ma non eccezionale, però la simpatia dell'interprete vale la visione: anche questa volta risate assicurate.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento