Opinione su Beretta Viva la Mamma Lasagne al ragù di soia: Lasagne vegetariane, con un ma
Lasagne vegetariane, con un ma
22/05/2016
Vantaggi
già pronto ed è vegetale
Svantaggi
costo e grasso di palma
La Beretta, con questa novità, ha voluto proporre un'alternativa vegetariana alla lasagna classica col ragù, ma di soia. Non si rinuncia quindi al gusto perché ben 5 strati di pasta all'uovo con besciamella ci aspettano, insieme a salsa di pomodoro e macinato di soia, che sostituisce degnamente quello di carne. È quindi adatta ai vegetariani, ma non ai vegani, in quanto sono presenti, negli ingredienti, latte, burro e uova, più qualcos'altro poco gradito, di cui dirò più giù.
In un'unica ricetta si sono unite tradizione e modernità.
Inoltre, questo piatto pronto è privo di conservanti aggiunti e di grassi idrogenati, dichiara la ditta.
Modalità di cottura. Sono 2: nel microonde per 4 minuti, dopo aver rimosso la pellicola a 750-900 W; e in forno a 180°C per 18 minuti (senza superarli).
Mangiare la lasagna vegetariana Viva la Mamma non mi è dispiaciuto affatto, tanto più che l'acquisto è stato fatto grazie a uno sconto del 40%, cioè da € 4,49 a 2,69, poiché prodotto vicino alla data di scadenza.
L'aspetto è molto invitante, soprattutto per la foto sul cartone che avvolge la vaschetta da forno nera in plastica riciclabile, contenente la lasagna. Il peso è di 400 g per una confezione da 2 porzioni.
I valori energetici, ogni 100 g di prodotto, sono di appena 119 kcal!
Fin qui tutto bene, compresa la mia esperienza degustativa con questa lasagna, che non è male, ma può migliorare, soprattutto in considerazione del prezzo non proprio a buon mercato. Inoltre, a chi si accinge a dividere in 2 una sola vaschetta, perché da 400 g, sappia che, poiché gli strati di pasta sono avvolti di besciamella e pochissimo macinato, la sazietà si può solo sognare: meglio mangiare un'intera vaschetta ciascuno!
Il sapore del macinato di soia è gradevole e gustoso, anzi dovrei dire l'”insapore” , poiché, se non fosse per il ragù, questa lasagna non saprebbe di niente, ma non è certo questo l'elemento che stride.
Il guastafeste, a questo punto, s'insidia negli ingredienti. C'è ma non si vede. Indovinate qual è? Ma è ovvio, sempre lui il grasso di palma, a cui si va ad aggiungere anche il burro! Evviva! Abbiamo fatto l'en plein!
Perché guastare un ottimo piatto della tradizione culinaria italiana, con un pessimo e dannoso (per la salute) ingrediente come il grasso/olio di palma? E la Beretta non è la prima a far questo. Anche un'altra famosa ditta di prodotti vegetariani usa ingredienti poco ortodossi, come l'olio di colza! Come possono dichiararsi sani certi piatti, se poi contengono oli/grassi favorenti il colesterolo cattivo? Non me lo saprò mai spiegare. Per questo sono indecisa se suggerire il prodotto o meno.
La lasagna al ragù di soia Viva la Mamma è un prodotto Piatti Freschi Italia appartenente al gruppo Beretta.
Buon appetito!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento