Opinione su Berlino: Non mi è piaciuta
Non mi è piaciuta
18/04/2015
Vantaggi
Conoscere Un Altro Posto
Svantaggi
Per Me Città Poco Interessante
Innanzi tutto è una città senza centro, molto dispersiva. Questa è una conseguenza della sua storia, poichè essendo stata divisa in due dopo la seconda guerra mondiale, si è creato un centro per la parte ovest e uno per la parte est. Ora, invece, con la riunificazione e l'abbattimento del muro che la divideva, si è sviluppata tutta una nuova zona a ridosso del confine.
Di monumenti non è rimasto quasi nulla, visto che Berlino venne praticamente distrutta durante la guerra, quindi, ciò che la rende una città interessante è soprattutto lo sviluppo continuo e la crescita demografica, culturale e urbana che la caratterizza attualmente.
La mia impressione di Berlino è stata quella di una città senza una sua anima ben definita, che sta cercando di costruirsi una sua identità e quindi non mi ha trasmesso nessuna emozione particolare e quindi non ci ritornerei. Anzi, mi è sembrata una città piuttosto triste e cupa.
Le attrattive più importanti sono l'isola dei musei (che è anche carina dal punto di vista urbanistico), la Gendarmenmarkt (una bella piazza vicino l'isola dei musei), la porta di Brandeburgo (a mio avviso nulla di particolare), il parlamento tedesco, il checkpoint Charlie, il Sony Center (molto bello di notte) e ovviamente il muro (le parti ancora in piedi).
La sera è carino fare un giro alla Potsdamer Platz dove c'è la torre e salirci su per ammirare il panorama.
Come sicurezza, Berlino è abbastanza sicura, però alcol, droga e prostituzione sono fenomeni molto visibili, soprattutto di sera.
Concludendo, visto che viaggiare costa, direi di vedere prima altre città d'Europa, d'Italia e del mondo e poi vedere Berlino, a meno che non siate appassionati di architettura contemporanea. Indubbiamente è una città da conoscere, ma secondo me non prioritaria.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
- cultura
- natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
- qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento