Opinione su Berlino: Prima dei Mondiali
Prima dei Mondiali
09/10/2017
Vantaggi
splendida città ricca di vita e arte
Svantaggi
nessuno
Sono andato a Berlino nell'estate del 2006, poco prima del trionfo azzurro nei mondiali di calcio e ho visitato la città che si vestiva per l'evento in lungo e largo.
Sono rimasto incantato da questa città, sicuramente grazie anche a un cicerone d'eccezione, ossia mia cugina che viveva proprio in quella città e mi ha dato l'opportunità di vivere proprio come vivevano i berlinesi.
Ho dormito a casa di mia cugina che si trovava nella zona est, proprio a due passi dal palazzo reale e dal fiume che attraversa la città.
Questo è stato il mio primo viaggio da solo ed è stato davvero intrigante e avventuroso, la cosa che mi ha colpito di questa città è che è molto pianeggiante e non è affatto facile orientarsi per un siciliano abituato ad avere tanti punti di riferimento, sia in salita e discesa che visivi come l'etna.
Ho visitato con piacere tutti i monumenti di Berlino
Devo dire che ho visitato i tanti monumenti di questa città e ho respirato l'aria della Germania nazista e della sua sterile architettura, rimessa a nuovo troppo lentamente dai nuovi governi.
Soprattutto ho ammirato la città Berlino così piena di vita, coi suoi abitanti sempre pronti a mettere una sedia fuori e berre una birra non appena spiove anche per pochi minuti, coi suoi locali cosi pieni di vita, coi i suoi centri sociali ricchi di musica dal vivo ad ogni angolo.
Non si può restare indifferenti ad una città cosi viva.
Poi parchi ogni angolo, ben organizzati e con tanti giochi, poi, proprio dietro la porta di Brandeburgo quello più grande, così enorme che non si capisce se è un parco o un pezzo di foresta in città..
Bella città.
Vorrei tornarci.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
- cultura
- natura
-
divertimento
- infrastrutture e servizi
- qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti