Il film Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno
Due sono i motivi che mi hanno indotto a vedere qualche anno fa questo film, in primo luogo l'ottimo cast di attori composto da Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Maurizio Nichetti e Lello Arena, poi il fatto che fosse diretto dal grande regista Mario Monicelli. L'anno di riferimento è il 1984.
Il tutto si ispira a dei racconti di Giulio Cesare Croce composti nel seicento. La vicenda è ambientata nell'anno Mille e Tognazzi interpreta il contadino Burlone di nome Bertoldo che non risparmia frecciate ad Alboino, interpretato da Lello Arena, ma quando c'è necessità gli fornisce anche dei consigli molto saggi. Non manca però di riprendere quando possibile suo figlio Bertoldino, un tipo piuttosto maldestro. Alberto Sordi invece interpreta il simpaticissimo Fra Cipolla. Non posso dire come finisce questo film, perché se no ne rovino la visione.
Si ride di gusto a vedere questa commedia e posso dire che il regista Monicelli ci ha saputo fare. Tutti gli attori principali recitano bene, anche quelli secondari e quindi direi che l'ambientazione medievale rende il tutto ancora più interessante, con una divertente colonna sonora di Nicola Piovani che rasenta il massimo della comicità. Il giudizio da parte mia è positivo e non posso che consigliarne la visione, nonostante sia molto datato come film.
Segnala contenuto