Opinione su Biancaneve nella foresta nera: Dimenticate la fiaba!
Dimenticate la fiaba!
18/06/2015
Vantaggi
Originale!
Svantaggi
Nessuno
Il film percorre solo per sommi capi la storia originale dei fratelli Grimm. Niente nanetti qui, ma briganti, violenti, ubriaconi (che cercheranno anche di violentare la piccola Biancaneve, qui chiamata Lily). Un principe azzurro che è un vero deficiente. Più ridicolo del principe descritto in calzamaglia! (il che è quanto dire!)
Per il resto la trama resta in gran parte invariata...ma parecchio più cattiva!
La Regina,interpretata da una perfetta Sigourney Weaver, appare come una figura ancora più perfida della fiaba. Pratica magia nera, seduce e uccide il principe azzurro, parla coi morti nell'aldilà, approfitta sessualmente del Re, malato e bloccato a letto (scena impeccabile!) e, forse la nota più originale, nel film viene analizzata una faccia della sua mancata maternità, mai vista in nessun'altra trasposizione! La scena di lei con suo figlio morto, mummificato, tenuto in vita in maniera scheletrica grazie alla magia nera è davvero inquietante!
Ottimi i costumi, le ambientazioni, gli attori...La critica lo ha duramente bocciato, a mio avviso ingiustamente, a me piace veramente tanto ed è un film che consiglio vivamente di recuperare, per chi ancora non ha avuto modo di visionarlo! Come diceva la locandina: "Dimenticatevi la fiaba"!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento