Opinione su Biancaneve: Un film che ha fatto la storia
Un film che ha fatto la storia
03/01/2019
Vantaggi
Tutti
Svantaggi
Nessuno
La storia riprende quella della fiaba dei fratelli Grimm: Biancaneve, una giovane fanciulla di buon cuore, conduce una vita umilissima, ma ben presto la perfida strega e regina malvagia Grimilde si prepara a farla fuori poiché la ragazza è la più bella del reame, onore che prima spettava alla stessa Grimilde. Appresa la situazione, Biancaneve fugge e si rifugia in una casetta apparentemente abbandonata ma che presto si rivela essere la dimora di sette nani che lavorano in miniera e che hanno bisogno di qualcuno che riporti un po’ di ordine nella loro abitazione. Ben presto i nani e Biancaneve stringono un ottimo rapporto, però l’antagonista del film trama alle spalle un piano malefico e allo stesso tempo non mancherà la presenza fondamentale dell’amore.
Il film, seppur datato 1937, presenta delle animazioni impeccabili, fluide e realistiche, rese ancor più eccezionali da disegni dal tratto morbido e dolce. Il ritmo della storia si mantiene lento per la maggior parte del film, le scene si soffermano molto nelle ambientazioni prestabilite ma le gag che le caratterizzano sono buffe, ironiche a prescindere dall’età e curate minuziosamente. Eppure, la trama va avanti e le due vicende fondamentali si amalgamano perfettamente per poi culminare in un finale con uno stampo melodrammatico. Ad ogni modo, è un film d’animazione per chiunque e per questo non può che esserci il lieto fine al bacio. A rendere la visione ancor più accattivante ci pensano le musiche, che aggiungono un tocco da favola al tutto.
Guardo questo film più o meno ogni anni perché è una tradizione sin da quando ero piccola e posso dire che per me è uno dei migliori nel settore. Vale la pena sottolineare più volte che è il primo del genere e che è bellissimo anche solo da vedere grazie all’aspetto visivo e alle animazioni che lo costituiscono. Mi piace tutto e, anche se la narrazione è meno rapida rispetto ai film odierni, sa farsi guardare apprezzare per tutto ciò che presenta. Per me è un film da sogno, da vedere almeno una volta nella vita, a prescindere dall’età o dal periodo dell’anno.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento