Opinione su Big Wedding: Ottimo cast ma storia un po' frivolaY
Ottimo cast ma storia un po' frivolaY
02/09/2019
Vantaggi
Cast, leggero, a tratti simpatico
Svantaggi
Poco sviluppato
La trama verte su una famiglia molto grande e allargata che, in virtù di tutti i suoi componenti, non è esente da attriti di diverso genere. Ci sono tre figli (Lyla, Jared e quello adottivo, Alejandro). Ognuno di loro ha una vita diversa, ma l'occasione per riunirsi viene loro fornita dall'imminente matrimonio di Alejandro con Missy.
I genitori sono Ben e Ellie, divorziati da parecchi anni, tanto è che entrambi si sono rifatti una vita e Ben intrattiene una relazione pluriennale con la migliore amica di Ellie, Bebe. A complicare le cose è l'arrivo dalla Colombia della mamma biologica e della sorella di Alejandro. Ben e Ellie sono costretti, loro malgrado, a fare finta di non aver divorziato poiché la donna non vede di buon occhio i divorzi.
Il film, dal momento che comprende un cast corale, inizia con lo scandire le vite dei protagonisti uno dopo l'altro, fino a farle convergere tutte nella trama centrale del film. Le dinamiche e i dialoghi si presentano abbastanza naturali ma non privi di quelle gag tipiche da commedia banale. All'inizio sembra di assistere alla vita affollata ma facoltosa di una famiglia sgangherata. Poi, quando la trama vera e propria inizia a delinearsi meglio, si incomincia a comprendere la direzione verso cui verrà condotto lo spettatore.
Più la storia procede e più si scoprono ulteriori dettagli sui personaggi. Si tratta di storie tutte differenti, talvolta pregne di luoghi comuni. Con un ritmo piuttosto farraginoso, si giunge all'acme del film. Senza nemmeno accorgersene, arriva il momento del matrimonio e qui il film snocciola tutte le banalità che aveva potuto risparmiare durante il suo corso. Tutto sfocia nella frivolezza assoluta, con una sequela di colpi di scena né eccitanti né sorprendenti, in alcuni casi senza nemmeno approfondire le conseguenze.
E, come la più ovvia commedia comanda, il lieto fine viene servito senza troppi indugi.
Big Wedding è una pellicola semplice, che forse voleva dimostrare di aver puntato in alto, ma che in realtà ha dimostrato fin troppa pochezza per i miei gusti. La cosa buona è che non ha un minutaggio esteso e quindi non risulta pesante. Il cast, a mio avviso, è la cosa più pregevole che ho ravvisato. Sono presenti Robert DeNiro, Diane Keaton, Katherine Heigl, Topher Grace, Ben Barnes, Susan Sarandon, Amanda Seyfried e addirittura il compianto Robin Williams. Si tratta di attori tutti ben avvezzi ai ruoli che hanno dovuto interpretare e pertanto hanno saputo conferire un po' di lustro al film.
In base al mio giudizio, posso dire che consiglio Big Wedding a chi ama qualsiasi tipo di commedia e a chi è in cerca di un film frivolo, fatto di discorsi e scene quasi per nulla impegnativi ma intrecciati tra loro in maniera fitta. Per quanto mi riguarda, non lo rivedrò perché non mi ha lasciato nulla, è servito soltanto a passare il più in fretta possibile un paio di ore calde e afose di una sera di metà agosto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento