Opinione su Birdman: Sublimazione del genere superoe.
Sublimazione del genere superoe.
10/10/2017
Vantaggi
tecnica, ritmo trascinante e ininterotto
Svantaggi
storia, trama
Quando ormai un genere in realtà ripetitivo e povero come quello superoistico ha mostrato tutto quello che c'era da mostrare lo si eleva e lo si cerca di nobilitare con un cast importante e una regista di nome, ma non sempre si riesce nell'impresa.
E così Inarrutu viene chiamato in causa a raccontarci la vita di un attore diventato una star nel ruolo di un suoereroe, ma che vuole dimostrare di essere un grande attore, così si cimenta in una romantica impresa: quella teatrale.
Ne viene fuori un film che sfiora il genere superoe, ma che in realtà racconta gli uomini che sono dietro il supereroe, mettendo al centro della vicenda proprio un attore che è diventato una star nei panni di Bat-man.
A me questo film mi ha trascinato fino alla fine, ma non mi è piaciuto.
La bravura del regista si vede proprio nel suo trascinare lo spettatore attraverso la continuità della scena che sembra non essere mai interrotta nè montata, ma un tutt'uno di vita vissuta che esplora soprattutto l'animo del protagonista e quello umano. Ecco perchè non c'è molta importanza nella trama, ma più che altro si bada all'introspezione del protagonista e al genere maschile.
Alcune cose le ho trovate interessante, tuttavia ritengo che il film sia più che altro u grande esercizio stilistico in cui Inarrutu mostra la sua bravura registica, ma senza trovare un soggetto interessante.
REsterà uno di quei film criptici pluripremiati che verranno nominati nei libri per le techiche, ma che nessuno vorrà rivedere.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento