Opinione su Corona Extra: Più che una birra acqua colorata
Più che una birra acqua colorata
16/05/2014
Vantaggi
Rinfrescantefres
Svantaggi
Gusto, Bassa Gradazione Alcolica, Poco Corposa
Una non birra
Grazie a questa passione credo di aver sviluppato un senso critico che non si è mai fermato di fronte ai primi aspetti di un prodotto. Nel caso della Corona non serve avere uno specifico background per giudicarla, perché parliamo di una birra senza corpo, senza anima e senza sostanza.
"Nata" in Messico nientemeno che nel 1926 ha visto una notevole diffusione nel mondo, al punto da essere considerata la birra messicana più venduta all'estero. Un caso emblematico è quello degli USA dove la Corona sbarcò nel 1981 diventando, nel giro di pochissimi anni, la birra più importata in assoluto. Case history davvero strani se si tiene conto della pochezza di questa bevanda.
Per quanto concerne le caratteristiche organolettiche ricordo che parliamo di una classica lager bionda preparata usando lievito, orzo, luppolo e acqua, molta acqua. Le peculiarità di questa sono due: una bassa gradazione alcolica (appena 4,6%) e la presenza di una schiuma finissima, dalla ridottissima persistenza. Quest'ultimo aspetto ha probabilmente condizionato il modo di berla, ovvero direttamente dalla bottiglia perché la quasi assenza di schiuma aumenterebbe l'ossidazione una volta versata nei boccali, pregiudicandone il sapore.
Di norma la Corona si consuma come aperitivo o con qualche antipasto semplice, spesso e volentieri nel dopo cena. In particolare è adatta per i periodi caldi perché la bassa gradazione alcolica esalta la sua freschezza e leggerezza. Unico aspetto positivo di questo intruglio, se ovviamente si apprezzano le birre molto leggere. Quando avevo 18 anni ricordo d'averla considerata, fin da subito, una pessima birra.
A distanza di anni non cambio il mio giudizio. Reputo la Corona la stessa porcheria che ricordo di aver provato in gioventù. A qualcuno potrà piacere una birra senza personalità, dal gusto anonimo e privo di corpo. A me queste caratteristiche fanno dire: Corona? No grazie.
Una birra da evitare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento